amido riso linea mamma baby

Clementino Linea Mamma Baby: nuovi arrivi. Amido di riso

DO YOU SPEAK ENGLISH? Click HERE for English text!
I’ve already talked some time ago about Linea Mamma Baby (here’s the post!).

Today I want to introduce a new product: Clementino, the little yellow chick, symbol for the rice starch 100% natural, small and delicate, soft, just like the skin of babies. But even of older children: I know because something around her 10 months, Sissi has suffered from dermatitis, which fortunately went away with two months of treatment and research on my part to specific products. And I never let my guard down, only organic bath products, certified without parabens, SLS, SLES, etc… We are currently using the baby shower & shampoo Jack” from Linea Mamma Baby.

But for the summer definitely I’ll keep on hand also Clementino!

First of all: what is rice starch?

The rice starch is nothing but rice, first softened, then milled, separated, dried and finally powdered.

Why use it?

The rice starch, dissolved in the bath, is the more delicate solution for bathing your baby: in addition to ensuring proper hygiene, it is also an excellent anti-inflammatory, soothing and softening the skin, to be preferred to the most aggressive soaps. It’s also an excellent absorbent and protective (we are in summer: attention to prickly heat!) and you can use it instead of talc, with the difference that it does not clog pores allowing the skin to breathe.

How to use it?

The convenience of the package of rice starch Linea Mamma Baby is that it practically has  pre-measured packets. In the pack there are 5 bags: for the bathroom of an adult is recommended to dissolve 2 bags in warm water, for bathing your baby just 1 bag. It will not foam, but be careful, not to say that not cleanse (usually foaming agents and fragrances are just the most irritating compounds), the baby’s skin will remain soft, velvety, any redness will be less visible.

For those of you who have the good habit of reading the INCI, rice starch is presented in the labels of cosmetics under the name of Oryza sativa.

Vi avevo già parlato tempo fa di Linea Mamma Baby (ecco il post!).

Oggi voglio presentarvi un nuovo prodotto: Clementino, il piccolo pulcino giallo, simbolo dell’amido di riso naturale 100%, piccolo e delicato, soffice, proprio come la pelle dei neonati. Ma anche dei bimbi più grandi: io ne so qualcosa, attorno ai 10 mesi Sissi ha sofferto di dermatite, che per fortuna è passata con 2 mesi di cura e ricerca da parte mia di prodotti appositi. E non ho più abbassato la guardia: solo prodotti da bagno bio, certificati senza parabeni, SLS, SLES, ecc… Attualmente stiamo utilizzando proprio il doccia shampoo baby “Giacomino” di Linea Mamma Baby.

 

amido riso linea mamma baby

Ma per l’estate sicuramente terrò a portata di mano anche Clementino!

Anzitutto: che cos’è l’amido di riso?  

L’amido di riso non è nient’altro che riso, prima ammorbidito, poi macinato, separato, essiccato ed infine polverizzato.

Perchè usarlo?

L’amido di riso, sciolto nell’acqua del bagnetto, è la soluzione più delicata per il bagnetto del vostro bimbo: oltre che garantire una corretta igiene, è anche un ottimo antinfiammatorio, lenitivo ed ammorbidente cutaneo, da preferire ai più aggressivi saponi. Ha inoltre ottime capacità assorbenti e protettive (siamo in estate: attenzione alla sudamina!) ed è quindi possibile utilizzarlo al posto del talco, a differenza del quale non ostruisce i pori permettendo alla pelle di respirare.

amido riso linea mamma baby sissiworld

Come utilizzarlo?

La comodità della confezione dell’amido di riso di Linea Mamma Baby è che viene praticamente predosato in buste. Nella confezione ci sono 5 buste: per il bagno di un adulto è consigliato sciogliere 2 buste in acqua tiepida, per il bagnetto del vostro bimbo basta 1 busta. Non farà schiuma: ma attenzione, non vuol dire che non deterga (in genere profumi ed agenti schiumogeni sono proprio i composti più irritanti), anzi la pelle del bimbo rimarrà morbida, vellutata, ogni arrossamento sarà meno visibile.

Per chi di voi ha la buona abitudine di leggere gli INCI, l’amido di riso si presenta nelle etichette dei cosmetici con il nome di Oryza sativa.

Linea Mamma Baby sarà presente anche alla prossima edizione di Pitti Bimbo all’interno dello spazio kidsroomZOOM!

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Calendari avvento per bambini: 15 idee originali

Kånken Me, il leggendario zaino Kånken diventa personalizzato

Greenwashing: conoscerlo per evitarlo

Back to school: come vestire i bambini per la primaria

15 thoughts on “Clementino Linea Mamma Baby: nuovi arrivi. Amido di riso”

  1. devono essere ottimi,splendida recensione
    nuovo OUTFIT da me,ti va di darmi il tuo parere?

    buon inizio settimana,un bacione

  2. in realta’ questa linea non e’ certificata bio e ha inci piuttosto bruttarelli (parlo di bagno, sapone, crema cambio)… considerarli prodotti naturali e’ decisamente una forzatura (probabilmente completamente naturale sono l’amido e l’olio mandorle di cui pero’ non ho letto l’inci)

    1. ciao, peccato! premetto che la mia opinione é oggettiva in quanto i prodotti sono stati acquistati da me. Faccio l’INCI con una App ed il risultato di doccia shampoo, amido di riso e salviette é buono (quasi tutti i componenti ‘verdi’ e qualche ‘giallo’ solo in fondo che come sai sono in genere in minimissima quantità). Tu cosa hai provato? In base a cosa fondi le tue affermazioni? Fammi sapere perché mi interessa davvero! Grazie mille

      1. I prodotti non sono certificati Bio (Icea…o altro) , i requisiti esistono, abbiamo tutta la documentazione, ma non siamo interessati ad avere questa certificazione perchè porterebbe solo un aggravio di costo del prodotto sul cliente finale.
        La qualità è garantita dal fatto che Olcelli Farmaceutici è un ‘officina farmaceutica autorizzata dal Ministero della Sanità con relative certificazioni operante nel settore dal 1944 ,che mantiene gli stessi standard qualitativi su tutti i prodotti delle proprie linee ,anche se non farmaceuitiche. Linea MammaBaby ha determinati requisiti, sono prodotti dermatologicamente testati, senza parabeni, senza SLES, senza coloranti e gli estratti derivano da agricoltura biologica.
        Tutto ciò è certificato da schede tecniche e certificazioni presso l’Università di Ferrara. E’ difficile trovare sul mercato nazionale un Olio di Mandorle Dolci di grado farmaceuitico , il migliore, non contenente nè conservanti nè additivi, ma solo Prunus Amygdalus Dulcis Oil.
        Disponibile a qualsiasi altro chiarimento su [email protected]

        1. grazie del chiarimento Simona! io ho fatto l’INCI con la App Cosmetifique e risulta “verde”, ma a parte questo credo che i prodotti vanno provati. E come mamma che ha una bimba con pelle a tendenza atopica posso garantire che uso i prodotti di Linea Mammababy da quasi un anno e la bimba non ha MAI avuto problemi. Anzi, in alcuni casi i prodotti hanno proprietà calmanti proprio come l’olio di mandorle e come l’amido di riso, che ultimamente sto utilizzando come bagnetto dopo il mare.

  3. ciao
    io li ho usati x un pochino e non mi trovo male anzi..
    però poi ho letto questo…
    cosa dite?? sarà vero??

    Vediamo adesso cosa contengono i prodotti:

    – amido di riso: ok! Contiene solo amido di riso ed è confezionato in pratiche bustine mono dose (5 in ogni scatola)

    – bagno baby: nonostante la presenz di estratti vegetali, troviamo il polysorbate 20 (un petrolato !?!)
    Valutazione: meglio evitare

    – doccia shampoo baby: che dire… Troviamo polysorbate 20, Peg-7, c12-13 alkyl lactate (emolliente) e polyquaternium-7 (silicone).
    Valutazione: come fanno a dire che i prodotti coccolano la pelle dei nostri bimbi?? Lo eviterei!

    Devo dire che sono rimasta molto delusa; ero stata attratta dalle confezioni ma non mi aspettavo questi componenti…

    1. Ciao, io posso risponderti dalla mia esperienza personale di una bimba con dermatite atopica che finora ha usato solo prodotti Mustela linea Stelatopia (quella della farmacia) e mi trovo bene e la mia bimba non ha MAI avuto problemi. Pensa che addirittura con il Doccia Baby le lavo anche il sederino… Sugli INCI posso dirti (sono un ingegnere e qualche esame di chimica l’ho fatto) che, piuttosto che sparare giudizi sui componenti singoli, va fatta una considerazione sulle quantità. Infatti in generale i componenti che troviamo alla fine della lista ingredienti sono presenti in piccolissime quantità ed hanno la funzione di conservanti. I saponi Linea Mamma Baby fanno pochissima schiuma, in generale indice di buona qualità. Io per gli INCI ho scaricato una App gratuita e mi regolo con quella… La crema sederino, ad esempio, è a mio avviso molto migliore del tanto amato Bepantenol (che anche io ho usato). Prova le salviette: a mio avviso sono il miglior prodotto!
      Con “Testato da Womoms” abbiamo realizzato anche una video recensione http://www.youtube.com/watch?v=gKGEoooTA2s e scritto qui le nostre opinioni http://womoms.com/testato-womoms-linea-mammababy/
      Spero di essereti stata utile! Un abbraccio!

    2. Gentile utente,
      il petrolato è una combinazione complessa di idrocaburi.
      Il prodotto Linea Mammababy ha come ingrediente il Polysorbate 20 ( CAS N…….) che soddisfa al 100% i requisiti della legge sui solventi residui.
      Pertanto, la quantità ivi contenuta ha un range di accettabilità conforme allo standard della direttiva sui cosmetici.
      I nostri prodotti sono stati testati presso il centro Studi dell’università di Ferrara per verifica dell’efficacia,valutazione biologica e citotossicità “in vitro”.
      (PATCH TEST/CHALLENGE TEST-CYTOTOXICYTY).
      RingraziandoVi sempre per i vostri commenti,

      Referenti saluti.
      TEAM OLCELLI FARMACEUTICI

  4. Buongiorno
    seguo sempre il tuo blog, e mi sono subito precipitata a comprare questi prodotti per poterli provare. Purtroppo temo di dover essere d’accordo con chi sostiene che non siano prodotti eccezionali. Soffrendo di psoriasi e occupandomi di ricerche biologiche non credo di poterli consigliare a chi ha problemi di pelle.
    grazie ancora per tutti i tuoi consigli.
    Gaia

    1. Cara Gaia,
      mi dispiace moltissimo leggere questa tua opinione. La mia bambina ha una dermatite atopica piuttosto fastidiosa e ricorrente e devo dire che mi sono trovata bene: in particolare con l’amido di riso e con le salviette.
      Come crema dopo bagno usiamo invece i prodotti Mustela della linea Stelatopia.
      Questa è la mia esperienza!
      Un cordialissimo saluto :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *