Maison Labiche AW22

Fin dai suoi primi passi, Maison Labiche ha sempre avuto ben radicato il desiderio di creare con le proprie mani. Ne è scaturita una tipografia speciale ed un ricamo a mano sul cuore realizzati su t-shirt di qualità pensate per tutti, nell’intento di dare un tocco di couture ad un prodotto popolare. È un concetto divertente, trasversale e semplice, che ognuno può fare proprio. Non è uno stile di vita : è semplicemente vita.

Maison Labiche ci mette l’anima, noi lo indossiamo sul cuore. I capi sono basici indossabili a tutte le età, dai primi istanti di vita, per sempre.

Una produzione responsabile

Maison Labiche ha a cuore anche una produzione responsabile: una produzione locale, responsabile e rispettosa dell’ambiente. Il 95% dei prodotti sono realizzati in Europa, principalmente in Portogallo e le produzioni europee sono sempre state etichettate Oeko-Tex. Nel 2018 hanno iniziato insieme ai partner la transizione verso una produzione etichettata GOTS : ad oggi il 75% della produzione totale è tale, con una proiezione del 90% per il prossimo anno. La certificazione GOTS garantisce la risposta della produzione ai criteri di alta responsabilità ecologica e sociale, essendo una delle più conosciute e affidabili. Poiché i piccoli dettagli sono molto importanti, il packaging è realizzato con fecola di patate ed è adatto al 100% per il compost. Per limitare il proprio impatto ed evitare la sovrapproduzione o l’eccesso di scorte, hanno anche aperto un laboratorio di ricamo in Francia.

Paris Catskills: AW22 collection

Per l’AI22 Maison Labiche vaga per le Catskills, esplorando paesaggi bucolici, lo spirito della regione, mentre il tempo scorre lentamente. Profondamente radicato nel cuore dell’autentica cultura americana, questo viaggio è l’illustrazione di una collezione costruita attorno ad un guardaroba quotidiano responsabile e di qualità, che propone un’ampia gamma di colori.

Questa stagione, i modelli basic unisex si affermano nell’identità del brand per completare le linee uomo, donna e bambino, tutte etichettate GOTS e prodotte in Europa con materiali naturali.

Stagione dopo stagione, il ricamo rimane il filo conduttore narrativo della Maison che raccoglie quattro idee ispirate alle Catskills. Scopriremo nuovi ricami più grandi e colorati, gli amati animali e l’eterno tocco giocoso di Maison Labiche.

HORROR

La particolare atmosfera lynchiana della regione ha dato ispirazione per il tema horror di questa stagione, come un cenno a tutti questi film mitici che ci hanno spaventato a morte. I ricami dell’horror si presentano come casi di catarsi e permettono a tutti di indossare con orgoglio (e pacificamente) le nostre più grandi paure.

VARSITY

Questo tema Varsity illustra l’idea della ciurma, della banda, del clan, della squadra, che è un’idea molto cara alla Maison e agli Stati Uniti. Per questa stagione si immagina una sorta di Nature Club senza confini che promuovesse questa idea di apertura così presente nello stato di New York.

CATSKILLS

Un rifugio paradisiaco vicino a New York City, dove i paesaggi mozzafiato e la vegetazione lussureggiante sono un perenne invito all’esplorazione. I Catskills rimangono una boccata d’aria fresca, un rifugio sportivo e un luogo di contemplazione. Questo ha ispirato a creare ricami che mettono in risalto le più grandi bellezze della regione.

QUOTIDIANITA

Il nostro viaggio per questa stagione è anche il riflesso dell’autentico aspetto degli Stati Uniti e della sua cultura molto permeabile. Con questo viaggio si rende omaggio alle piccole cose della routine quotidiana.

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Tutte le novità Stikets per il rientro a scuola: arrivano anche gli zaini personalizzabili

Welcome to Pitti Island! Pitti Bimbo 95

Visitare Ercolano con i bambini

Marchi sostenibili per bambini: Marie Puce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.