Malfunzionamenti e guasti in casa: a volte la soluzione sta in una telefonata
Il figlio del ciabattino va in giro con le scarpe rotte (detto italiano)
Quanto è vero questo detto italiano! In genere chi ha una professionalità in un settore la mette a disposizione degli altri con tutto l’impegno ma per se stesso… non sempre è così! E allora capita che a casa di un ingegnere civile e ingegnere impiantista, non tutto sia perfetto! Anzi…
Da tecnico posso raccontarti che, se nelle case nuove o di recentissima costruzione gli impianti sono sempre realizzati secondo le ultime tecniche e tecnologie, spesso nelle abitazioni dei centri storici, antiche, oggetto di più ristrutturazioni, sotto le mani di diversi proprietari, è difficile capire come siano stati realizzati gli impianti, con quali materiali… e spesso si trovano tanti problemi!
In questo caso, come in tanti altri problemi sempre relazionati alla casa, ho trovato un alleato di fiducia in Assistenza Casa.
Prontissimo CASA è un servizio che Assistenza Casa ha regalato per 1 anno a tutti i lettori di Casa Facile. Ora è stato esteso a TUTTI!
Assistenza Casa è un servizio di assistenza telefonica gratuita tramite numero dedicato per la risoluzione di malfunzionamenti in ambito domestico, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche festivi: perché si sa… i problemi capitano sempre di sabato o domenica!
Soprattutto al cambio di stagione sono molto comuni i problemi con caldaia o condizionatore: a volte le soluzioni sono semplici, ma c’è bisogno di qualcuno che ci spieghi come fare e che ci indichi dove agire. Ad esempio, con l’estate ormai esplosa, siamo tutti tentati di accendere i condizionatori dopo molti mesi di inutilizzo: quanti problemi troveremo?
Il condizionatore non raffredda?! Prima di disperare e spendere in un dispendioso intervento del tecnico, basta chiamare Assistenza Casa. È possibile che il problema derivi da un ostacolo davanti alla bocca di aspirazione dell’unità esterna o interna. O forse non è stato pulito come si deve: filtri e unità interna devono essere sempre puliti con una manutenzione ordinaria, da effettuare periodicamente in base alle guide della marca del condizionatore. O ancora griglia e batteria dell’unità esterna del macchinario sono ostruite da sporcizia e impedimenti che pregiudicano il libero flusso dell’aria…
Tante variabili che con la guida telefonica di Assistenza Casa si possono controllare e verificare (e probabilmente si individuerà e risolverà il problema!). Assistenza Casa tenta di risolvere telefonicamente dando istruzioni e facendo eseguire dei test al cliente in diretta telefonica su malfunzionamenti comuni, come problemi su elettrodomestici, serrature bloccate, vetri rotti, problemi con caldaia, condizionatore, impianto elettrico, idraulico, del gas. Se è necessario l’operatore mette in contatto il cliente con il tecnico più adatto che prova a risolvere il problema al telefono (alcuni guasti si risolvono già in chiamata così si evita l’intervento). Se il guasto non si risolve e il cliente lo desidera, l’operatore organizza entro 2 ore dalla chiamata l’intervento del tecnico: questo intervento sarà a carico del cliente e, per il primo intervento, la prima uscita del tecnico sarà scontata del 50%. Anche nel caso di intervento di un artigiano specializzato, la fiducia in Assistenza Casa continua perché la rete di 1400 artigiani è qualificata e opera in tutta Italia.