Marchi sostenibili per bambini: Marie Puce

Lo stile francese si coniuga con i classici tessuti liberty, senza tempo, e con i ricami smock…

Vestire i bambini con tessuti bio e con marchi sostenibili, sia per processo produttivo che per materie prime utilizzate, è diventato negli anni qualcosa di semplice per le mamme: molti sono i brand che hanno abbracciato la filosofia green, della sostenibilità e del bio. Non è più neanche una questione economica perchè molti marchi con prezzi accessibili – ricorda comunque di evitare il fast fashion perchè in molti casi si tratta di greenwashing e di specchietti per le allodole – hanno cominciato a produrre capi in cotone bio, certificato GOTS.

Marchi sostenibili per bambini… e pre-teen

La difficoltà nel vestire sostenibile i pre-teen diventa spesso una questione di stile: il mercato si allinea con questa tendenza e in effetti moltissimi sono i marchi – in primis scandinavi, ma non solo – che vestono in cotone bio certificato GOTS e in materiali eco compatibili i bambini da 0 a 10 anni.

La fascia di età 10-14 anni è forse la più complicata: vittime delle mode del momento, dei maxi-logo, dello stile streetwear che i pre-teen vedono spopolare sui social, i genitori si sentono richiedere spesso abbigliamento “da grandi”, che poco ha a che fare con la sostenibilità, con l’economia circolare, con lo slow fashion… e con la salute.

La moda sostenibile ha anzitutto a che fare con la salute, sia di chi indossa i capi che del pianeta, inteso non solo come ambiente naturale ma anche come società, in cui chi realizza i capi che i nostri ragazzi indossano viene pagato un salario adeguato.

E non solo: vestire sostenibile significa indossare anche capi che durano, pezzi senza tempo che possono essere passati tra fratelli, da conservare per la loro eleganza. Non si tratta di seguire trend del momento, bensì di acquisire uno stile riconoscibile, classico con piccoli dettagli moderni che lo rendano unico.

Marchi sostenibili per bambini dall’allure francese

Questo è possibile in generale, per le ragazzine come per noi donne, con i brand francesi che hanno quel je ne sais quoi… li riconosciamo subito perchè basta uno sguardo ad un’immagine, a un lookbook, per essere immediatamente catapultati per le vie di Montmartre… 

Marie Puce rispecchia in pieno tutti i principi di slow fashion e sostenibilità: nasce 20 anni fa a Parigi, con una produzione sartoriale principalmente Made in France.

I tessuti, che quando non sono bio rimangono comunque in fibre naturali, certificati Oeko-Tex e tinti secondo i protocolli europei REACH, si accoppiano a stampe liberty originali, a vichy, a ricami iper-femminili o a lavorazioni come lo smock, le rouches e i volant….

Dalla boutique parigina, ubicata nell’elegante VI arrondissement, in 60 rue du Cherche Midi, a due passi dai negozi che noi mamme tanto amiamo, come Sezane o Le Bon Marche o da Hermes Sevres, e da luoghi iconici di Parigi come il Jardin du Luxembourg, Marie Puce raggiunge ogni luogo con la sua e-boutique. Non un semplice e-shop, ma una vera e propria boutique online, dove abbinare alle creazioni di Marie Puce anche scarpe e accessori di eccellente gusto e qualità.

Un look estivo firmato Marie Puce

L’estate alle porte, forse la prima vera estate spensierata della post-pendemia, vedrà tante famiglie tornare a viaggiare in libertà. La vita riprende lentamente il proprio corso, con tante occasioni di vita sociale all’aperto, cerimonie, party…

Il look firmato Marie Puce è romantico, femminile, pratico e comodo al tempo stesso: i pantaloni lunghi, ma leggeri, comodi in vita con l’elastico, sono in garza di cotone Oeko-Tex. Un colore, il marsala, che ben si abbina a tanti top con stampa, ma anche ad una semplice canotta bianca o ad una felpa per le serate più fresche.

La blusa, con scollo quadrato, ampia, fresca, ricamata a mano, è un capo boho-chic da indossare in tantissime versioni: con una gonna in denim, con gli shorts, con la gonna nella stessa fantasia… e in molteplici occasioni: dalla gita al mare alle cerimonie estive. Realizzata in vero tessuto Tana Lawn Liberty, in versione bio, sarà amata anche dalle pre-teen più esigenti.

Puoi trovare Marie Puce a Parigi in 60 rue du Cherche Midi (Martedì-Sabato 10:30 am – 2 pm e 2:30 – 7 pm e Lunedì 1:30 – 7 pm) – Metro: M10, M12 Sèvres Babylone o M4 Saint Placide

www.mariepuce.com

Pubblicato da

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld Photographer https://www.sissiworld.net/aboutme/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Exit mobile version