Menu a base di aceto balsamico
L’aceto balsamico di Modena è senz’altro un’eccellenza del made in Italy nel mondo e la sua nota più particolare risiede nella straordinaria versatilità che lo rende eccellente in pietanze di ogni tipo.
Che si amino i piatti semplici o la cucina gourmet, l’aceto balsamico di Modena regala sempre un tocco di classe a qualsiasi portata esaltando i sapori dei diversi ingredienti e creando gustosi abbinamenti tutti da scoprire.
Se vuoi colpire il palato viziandolo con i prodotti migliori acquista qui le selezioni proposte da De Nigris che coniugano sapore e qualità in una serie di condimenti all’avanguardia del gusto.
Prodotti che ispirano nuove ricette
Dalle Perle di Modena Nere con Aceto Balsamico di Modena IGP alle varianti aromatizzate al limone o all’arancia, al tartufo bianco o all’amarena, passando per una selezione di creme al parmigiano, mostarda o maionese, le nuove frontiere del sapore si aprono a scoperte affascinanti e inaspettate.
Sono tutti prodotti della massima qualità, perfetti per arricchire piatti impeccabili e aggiungere una nota nuova e decisamente gourmet alle più audaci sperimentazioni culinarie.
Le Perle di Modena Nere sono piccole sfere di aceto balsamico perfette per arricchire ogni specialità con note intense e improvvise di gusto. A contatto con il palato sprigionano il loro sapore in modo inatteso, conferendo il caratteristico tono sapido e agrodolce che contraddistingue l’ingrediente madre. Sono perfette su insalate, pesce e uova.
Le Perle di Modena Limone o Arancia esaltano in particolare il gusto del pesce mentre le Perle di Modena Amarena si prestano a favolosi giochi creativi con piatti salati e dolci.
Mentre con la linea Tartufo & Balsamico vengono sapientemente mixate due eccellenze assolute della tradizione italiana perfette in abbinamento tra loro per dar vita a straordinari piatti gourmet.
Aceto balsamico: dal primo al dolce
Come accennato, nessun ingrediente come l’aceto balsamico si presta ad insaporire i piatti più diversi risultando sempre appropriato e piacevole da assaporare. L’importante è scegliere la qualità e la densità più adatta al tipo di piatto che si vuole preparare.
Per i mesi autunnali ecco un menu semplice ma perfetto che abbina colori e sapori di stagione integrando in ciascuna portata la presenza dell’aceto balsamico come una nota preziosa e inconfondibile.
Come antipasto un piatto saporito, tipico della tradizione emiliana, a base di prosciutto crudo di Parma, scaglie di parmigiano Reggiano e aceto balsamico di Modena IGP: tre eccellenze in una sola portata.
Il primo piatto che si abbina alla perfezione è una vellutata di zucca arricchita con crostini croccanti e un filo di aceto balsamico di Modena IGP. Oltre ad essere un favoloso piatto caldo è ideale in autunno per la stagionalità degli ingredienti e gli straordinari colori che regala appagando la vista oltre che il gusto.
Per chiudere un classico strudel di mele servito con panna e ancora poche gocce di aceto balsamico di Modena IGP. La freschezza delle mele si sposa alla nota agrodolce dell’aceto regalando al palato un’indescrivibile esplosione di bontà.