MFW: Missoni FW23-24

La nuova Collezione Missoni sboccia come una rosa, fiore pe rantonomasia e simbolo dell’amore, forte nei suoi colori e nel suo profumo, pieno di significato e di coinvolgimento emotivo.

Le radici di questo processo creativo si trovano nell’archivio Missoni, con una rigogliosa fantasia che celebra una fioritura di rose, ora elevata a fregio decorativo dei nuovi capi dedicati all’Autunno/Inverno 2023. Al centro di tutto c’è la donna che nella molteplicità sa essere unica, che conserva dentro di sé l’affascinante dualismo della forza e della delicatezza, e che tramuta in virtù fragilità e imperfezione.

Il corpo è segnato e allungato dalle silhouette. I volumi decisi lo avvolgono nel tailoring di ispirazione mascolina. Il gioco delle proporzioni è costante con un’armonica congiunzione e alternanza tra micro e macro nei capi e nei disegni. Le texture sono pensate per un coinvolgimento totale, visivo e tattile, con la tridimensionalità della materia rivelata in più forme. La maglia è intrecciata fino a diventare pelliccia, la faux fur è presentata anche in versione astrakhan mentre il velluto è un manto intenso e ammaliante. I pattern e la maglieria celebrano l’essenza stilistica del brand: fiammati, zig zag…

Il profumo di rosa in onore a Rosita Missoni pervade l’ambiente ed è parte di un processo che coinvolge lo spettatore a livello sensoriale con vista, udito e olfatto. Lo show riporta così alla mente giovinezza e teneri incontri, attraverso uno scenario illuminato da luce intensa, con drappeggi e sinuosità che delineano un luogo al di fuori del tempo mentre il susseguirsi delle creazioni in movimento e le parole “Do you remember the first kiss?” fanno rivivere un romantico ricordo. La destinazione di questo viaggio è il primo bacio, perfetta espressione di un sentimento adamantino e coraggioso che ha definito il vissuto di ognuno. 

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

 The 50 Most Searched Brands: cosa cerchiamo su Google?

MARIMEKKO ESTATE 2024 COLLEZIONE IN EDIZIONE LIMITATA

Outfit chic da cerimonia: come si svela il fascino della moda femminile

Coin Cashmere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *