Moda sostenibile per bambini: Infantium Victoria SS21 HOMECOMING

Quando la moda bambino coniuga design, lusso e sostenibilità, la mente va subito a Infantium Victoria.

Il giovane marchio belga, specializzato in moda bambino organica, vegana e contemporanea di fascia alta offre un’alternativa al tradizionale fast fashion, non solo esteticamente ma anche eticamente. Il brand dà un’estrema importanza allo stile di vita sostenibile, proprio quella che un po’ tutti hanno riscoperto durante la pandemia, progettando abiti funzionali che celebrano l’individualità di ogni bambino.

Moda sostenibile per bambini: Infantium Victoria

Infantium Victoria è un’azienda certificata GOTS dal 2019, ma non basta: non solo i materiali, ma anche produzione e distribuzione rispettano un protocollo etico. Tutti i modelli sono progettati in modo sostenibile: questo è ciò che rende le collezioni davvero uniche sul mercato. Design sostenibile significa scegliere i migliori materiali ecocompatibili, pianificare il modo più efficiente di produrre i capi, eliminare gli sprechi di taglio eccessivi e sostenere pratiche di riduzione delle emissioni di carbonio. Tutte le unità di produzione aderiscono agli elevati standard di sicurezza ambientale e responsabilità sociale; i lavoratori sono tutti in regola e sono pagati secondo quanto stabilito dalla normativa contrattuale.

Cosa significa produzione responsabile? La maggior parte dei tessuti utilizzati nelle collezioni sono realizzati su ordinazione e gli avanzi sono ulteriormente utilizzati nelle collezioni successive: Infantium Victoria infatti ricicla i suoi stessi scarti. Tutte le spedizioni all’ingrosso e al dettaglio vengono effettuate in materiale di imballaggio biodegradabile senza plastica. Infantium Victoria crede e sostiene l’open source, infatti condivide la sua catena di produzione dalla prima collezione per ispirare i colleghi designer a passare a scelte etiche.

Infantium Victoria si assume la piena responsabilità dei suoi prodotti e offre una soluzione di riciclo per i clienti finali, attraverso il progetto Infantium Victoria PRELOVED.

Infine, l’impegno per la sostenibilità e la trasparenza è stato sottolineato dalla principale app indipendente per la sostenibilità: Good on You. Infantium Victoria, non poteva essere altrimenti, è valutato Ottimo (5 su 5 stelle).

Infantium Victoria SS21 HOMECOMING

La collezione primavera estate di Infantium Victoria è nata in periodo di pandemia: si intitola HOMECOMING e comprende tanti capi versatili e basic, aggiungendo quel tocco di unicità artigianale tipico della moda sostenibile per bambini del brand. Ogni capo è unico, così come i materiali utilizzati che vedono, accanto al cotone bio certificato GOTS e al lino, anche fibre innovative come il Weganool, l’alternativa vegana alla lana.

La palette di colori comprende colori ormai iconici per il marchio, come il panna e il nero, accanto a terracotta, menta, royal blue, rosa, azzurro e beige.

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Come scegliere il materiale scolastico

Costumi da bagno per bambine

Il giardino dei fiori di loto: idee outfit bambina Monnalisa

“I Croods 2: una nuova era” ci porta di nuovo nelle sale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *