Mono Tona: Sabrina Persechino AI 2016/17
Monotona o monotòna?
Sicuramente la collezione autunno inverno 2016/17 di Sabrina Persechino è da leggere come monotòna: termine matematico che si associa alle funzioni, in particolare alla maniera di ordinamento degli insiemi ordinati. Le funzioni (ricordate le lezioni di analisi matematica?) si dividono in monotòne crescenti e monòtone decrescenti.
Partendo dal nero, elemento base immancabile in qualsiasi collezione, Sabrina Persechino crea una collezione che rappresenta una funzione monotòna crescente aggiungendo il nero a miscele cromatiche che partono dal bianco, e una funzione monotòna decrescente sottraendo il nero per arrivare al bianco attraverso le texture grigie.
Le linee sono pulite, semplici, essenziali e i volumi regolari, sicuramente ispirati alla formazione della stilista, ai principi dell’architettura minimalista. D’altra parte il motto usatissimo nell’ambito della moda e del fashion “Less is more” è stato coniato dal celebre architetto Mies van der Rohe.
L’essenzialità è qualità.
Linee e design essenziali esaltano senza dubbio i materiali pregiati – cachemire, faille, tasmanie, pelle lamé e spalmati – e le tecniche sartoriali. Di questa essenzialità è intrisa Mono Tona: gli abiti hanno quasi un sofisticato rigore, evidente espressione di eleganza formale, di ordine compositivo, raffinatezza ed equilibrio fra le parti.
Trattando di minimalismo, immancanile il riferimento alla cultura giapponese: abiti cosparsi di paillettes ricordano, nel taglio delle maniche, i kimoni orientali.
La Location: The Church Palace Hotel
La location stessa è in linea con il mood Mono Tona: le stesse tonalità della collezione ripercorrono l’architettura di The Church Palace Hotel. Il recente intervento di restyling architettonico è stato curato da Sabrina Persechino in veste stavolta di architetto, in collaborazione e sintonia con il proprietario della struttura, Pietro Di Pierri.
I colori degli interni virano dal nero al bianco, muovendo per il grigio delle pareti, in un gioco cromatico che trova massima espressione nel Nero Terrace Restaurant.
1 thought on “Mono Tona: Sabrina Persechino AI 2016/17”