Divertimento e tempo liberoFor Kids

Nella la principessa coraggiosa: la serie animata per bambine moderne

Sissi possiede da tempo una spada, gioca con Hulk così come con Barbie, adora guidare (nel suo immaginario di 5enne) Blaze e fa finta di essere Ranger Rob… non a caso la sua principessa preferita è Merida.

Quando ha visto la pubblicità del lancio di una nuova serie animata per bambini è stato subito un save the date!

Finalmente è arrivata Nella, principessa coraggiosa 

Dal 19 giugno tutti i giorni alle 19.10 l’appuntamento con Nella, principessa coraggiosa è su Nick Jr, al canale 603 (oppure 604 di Nick Jr+1) di Sky.

 

Perchè ci piace Nella? Nella è anzitutto una serie prescolare, perfetta per l’età di Sissi: è qualcosa a cui sto molto attenta al momento di proporre programmi in TV alla mia bimba. Una serie studiata per bambini in età prescolare non è solo misurata sulle loro capacità di concentrazione e di seguire una trama più o meno complessa, lo è anche (e per me è molto importante) in relazione agli argomenti trattati ed alla complessità dei personaggi.

Nella è la principessa più coraggiosa e avventuriera di sempre! Nella versione in madrelingua la serie si intitola Nella The Princess Knight: la principessa-cavaliere ed in effetti è proprio così perchè alla minima necessità Nella abbandona abiti lunghi e tiara e indossa l’armatura, impugnando spada e arco e frecce.

Nella è una principessa non convenzionale di 8 anni che ama ballare tanto quanto incontrare draghi sputafuoco. Possiede le qualità reali di una principessa, come la compassione e la grazia, ma anche il coraggio e la determinazione di un cavaliere coraggioso. Nelle sue missioni ha spesso bisogno dell’aiuto dei suoi amici: Trinket, un unicorno super glamour, Sir Garrett, un cavaliere leale e avventuroso, e Clod, il fidato destriero di Garrett.

Non ci piace solo perchè è coraggiosa: Nella celebra la diversità come ricchezza. Finalmente le bambine che, proprio come Sissi, sono state educate a scegliere i giochi liberamente e non in base alle categorizzazioni di genere (bambola da femmina, auto da maschio) troveranno un’eroina che proprio come loro non si fa problemi nel passare da una lezione di canto o balletto ad un avventuroso salvataggio con arco e frecce.

La nuova serie animata ha un risvolto educativo: sviluppare la fiducia in se stessi e la disponibilità e la comprensione verso gli altri. Valori molto, molto importanti in questo mondo, non credi? Noi ci siamo già affezionate a Nella e tu? Hai già visto la serie?

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *