Occhio ai saldi! I trend per la stagione primavera estate 2016

Ogni anno durante i miei consigli per i saldi vi ripeto che con un po’ di furbizia potete acquistare in saldo ed essere alla moda anche per la  stagione successiva… in realtà potete acquistare capi anche per la nuova stagione, soprattutto per quanto riguarda colori e pesi che si indossano in quella (che poi non è vero che non esiste più) cosiddetta “mezza stagione”.

Come conoscere i trend per la stagione primavera estate 2016 quando ancora le collezioni non sono neanche arrivate nei negozi?

Ci sono i blog. E le fiere di settore…

Vi riassumo dunque in parole ed immagini quello che potete aver letto qualche mese fa al mio ritorno da Firenze prima e da Parigi poi e che tra qualche settimana vedrete arrivare nei negozi.

S2A Firenze, dove troneggiano i grandi marchi, re dei flagship stores e dei grandi retailer, ho visto tantissimo pizzo (meglio se sangallo) e colore (meglio se giallo, salmone, corallo o turchese). Per quanto riguarda le stampe, sì a quelle floreali, must di ogni primavera, ma la novità sono le stampe con frutta ed animali: dalle scarpe agli abiti (se non avrai una stampa ananas, non sarai nessuno!). I maschietti vestono in denim, con camicie con stampe micro o etniche, oppure nell’intramontabile e super casual stile surf. I nostri cari anni ’80 tornano sull’abbiliamento dei nostri bambini con toppe colorate applicate su t-shirt e sul denim. Le scarpe si rivestono di glitter e di toni metallici, di stampe animali e tropicali, mentre i modelli tornano sui sandaletti a ragno, su quelli con gli “occhietti” oppure su sneakers e slip-on.

Anche a Parigi, che accoglie marchi strettamente cool, alcuni di avanguardia, altri di nicchia, la tendenza di stampe animali è fortissima. Tanti fenicotteri si poggiano su abiti, accessori e oggetti d’arredamento… Meno denim, più righe: d’altra parte che estate sarebbe senza una marinère? Altra stampa must: i pois (che troverete molto facilmente durante questi saldi…)! E tulle romantico, femminile, da abbinare come una principessa o in maniera più rock: sta a voi la scelta!

Potete leggere gli articoli completi sulle collezioni presentate al Pitti Bimbo 81 e su quelle presentate a Playtime Paris 18esima edizione.

Presto, molto presto tutte le anticipazioni di quello che ci riserva la stagione autunno/inverno 2016-17 e tutte le novità in arrivo nei negozi per questa primavera! Insomma: ci aspetta un mese molto molto impegnativo!

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Congresso Internazionale Montessori: 6-10 luglio online

Giochi per bambini da fare a casa

6 modi per decorare le pareti

Il Gufo: abbigliamento Made in Italy con amore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *