BeautySolidarietà

Ottobre: mese della prevenzione dal tumore al seno

Prevenire è meglio che curare: quanto banale ci sembra questa affermazione? Eppure…  è vera!

Ammetto che da quando sono mamma sto trascurando un pochino la mia salute: nulla di grave, qualche “acciacco” che non ho più monitorato con la costanza che avevo prima di Sissi e poi tutti i controlli di routine che non sono più tanto “di routine”… sto sbagliando, lo so, e con questo mea culpa voglio cominciare questo mese: il mese rosa, quello della prevenzione dal tumore al seno a livello mondiale.

BCA STRENGTH

Negli ultimi 50 anni la ricerca sul cancro ha fatto notevoli progressi nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura dei tumori femminili, contribuendo a migliorarne la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi e portandola ad esempio fino all’87% per il tumore del seno. I dati relativi all’incidenza sottolineano però che, nonostante le buone notizie, la guardia non va ancora abbassata: si stima che ogni anno 48 mila donne in Italia vengano colpite da tumore alla mammella (Fonte: AIOM e AIRTUM, I numeri del cancro in Italia 2014).

Page 4_Human Pink Ribbon

Cosa possiamo fare?

Anzitutto effettuare i controlli di routine, mangiare sano, muoversi. Questo per noi stesse.

Ma non solo: viviamo sempre più online e in maniera social e questa volta questi moderni mezzi di comunicazione possono essere la cassa di risonanza per condividere il messaggio d’incoraggiamento a chi è malato e di informazione (ed esortazione a stili di vita corretti) per tutte noi.

Da oggi, grazie a Glamour.it, aderisco con SissiWorld e con i miei social alla Campagna BCA (Breast Cancer Awareness) 2015, lanciata dal Gruppo Estée Lauder Italia in collaborazione per la prima volta con AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro): a breve su Glamour.it potrete leggere il mio articolo con tutti i dettagli sulla campagna, il cui messaggio chiave è Ogni Azione Conta. Qual è la tua? 

“È qualcosa che non può essere fatto da una singola persona; deve essere fatto da un gruppo”
Evelyn H. Lauder

Potete seguire @BCAcampaign nella lotta contro il tumore al seno su Instagram, Facebook e Twitter e raccontare qual è la vostra azione caricando un messaggio, una foto o un video sul sito BCAcampaign.it o postando nei social con l’hashtag #BCAstrength

Siamo più Forti Insieme

Evelyn frase

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *