Outfit chic da cerimonia: come si svela il fascino della moda femminile

Assieme alla primavera sono in arrivo anche le cerimonie e appena ricevi un invito la testa si riempie di “cosa mi metto”.

Sembra facile: l’abito classico da invitata è solitamente una delle opzioni più interessanti, nonché infallibile per superare la prova. Ma quando bisogna tenere a mente innumerevoli altre variabili come lo stile del matrimonio, l’orario della celebrazione, il luogo della cerimonia e del banchetto, come si muoveranno gli altri invitati per evitare di replicare l’outfit, per non parlare della temperatura quel giorno… scegliere l’abito diventa un compito molto complicato.

Se non hai molto tempo o sei troppo pigra per iniziare a cercare nel feed di Instagram o nelle moodboard di Pinterest, non preoccuparti perché abbiamo raccolto gli outfit più speciali del momento.

Non lesinare su dettagli e accessori che rendono unico ogni outfit, non importa quanto ti abbiano detto che non è corretto: puoi indossare il nero (se abbinato ad altre tonalità o stampe impeccabili, è appropriato!) oppure puoi incorporare texture più rilassate nel tuo look (ad esempio nei matrimoni in campagna, gli accessori in vimini o rafia sono TOP).

Abiti floreali

Non falliscono. I fiori sono un must in primavera e se vuoi un outfit allegro e primaverile al 100%, sceglili. Dall’abito floreale e romantico di Vicolo al tailleur di Guess, adattissimo per una cerimonia di giorno e riutilizzabile spezzato anche nel tuo quotidiano (immagina il blazer sui jeans!): ecco la dimostrazione che i fiori sono sempre un grandissimo SI!

A spalle scoperte

Con l’avvicinarsi della bella stagione le spalle acquistano risalto. Scegli un abito monospalla da sera come quello di Yas oppure quello elegantissimo di Pinko, con fiocco, ma attenzione: bianco MAI se è per un matrimonio (a meno che tu non sia la sposa!).

Schiena nuda

Un’altra scollatura interessante per le cerimonie è quella che lascia la schiena in risalto, ma attenzione a scegliere un abito con buon gusto, senza scendere in dettagli troppo volgari, come quello in offerta Elisabetta Franchi o quello di Fracomina.

Un vero gioiello

I minidress sono sempre un successo in ogni momento, e ancora di più se sono veri e propri gioielli scintillanti come quello di Marciano o di Rotate o ancora di Samsøe Samsøe.

Gioco di trasparenza

Le trasparenze non sono da escludere, basta trovare un design che le giochi sottilmente, come fa Pinko, con il pizzo nero a strascico, o Red Valentino, che lo appoggia su spalle e braccia, o Self Portrait, romanticissimo.

Fiocchi&co

Un fiocco può essere quel dettaglio che fa la differenza, ancor di più se è XL come in questo design di Rotate (sul dietro o sul davanti?). In alternativa Pinko lo propone in vita e Luisa Spagnoli al collo.

Country? Dipende dalla cerimonia…

Se la cerimonia è informale o si terrà in un ambiente country/rustico, un’opzione potrebbe essere un modello romantico in bianco con pizzo sangallo, come l’abito di Red Valentino o Custommade. Segui il look naturale e rilassato e raccogli leggermente le ciocche dei tuoi capelli con le forcine: stupenda!

Abito a pois

E se sei invitata ad una comunione o battesimo? Sarai una delle più eleganti con un blazer e un abito a pois bianchi su fondo blu, come quello di Guess.

Accessori

Non dimenticare infine gli accessori giusti: una pochette da cerimonia o un mini bag, delle slingback, comodissime anche per stare in piedi molte ore grazie ai modelli con tacco più basso, e i gioielli, impreziositi da Swarovski per dare luce al tuo look.

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Coin Cashmere

Fondaco dei Tedeschi: le novità invernali 2023

Collezione Autunno/Inverno 2023 UNIQLO e JW ANDERSON 

The North Face: la nuova collezione NSE si ispira al passato proiettandosi verso il futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *