Pantone Color of the Year 2018: Ultra Violet 18-3838
Come ogni anno, Pantone ha decretato quello che sarà il colore dell’anno 2018. Così dopo un 2017 all’insegna del Greenery, il 2018 sarà Ultra Violet.
Complesso e contemplativo, enigmatico e anticonformista, un colore amato e osannato anche da icone pop del calibro di Prince (Purple Rain) o Jimi Hendrix (Purple Haze) o ancora da David Bowie: questo è Pantone Color of the Year 2018 Ultra Violet.
Ricco di sfumature e emozioni, la profondità di PANTONE 18-3838 Ultra Violet simboleggia la sperimentazione e l’anticonformismo, spronando gli individui a immaginare la loro impronta nel mondo e a oltrepassare i confini attraverso sbocchi creativi.
Un colore enigmatico che guarda al cosmo e anche ad una certa dimensione ultraterrena, non a caso c’è qualcosa di mistico e spirituale associato a questo colore, usato ad esempio anche nei riti religiosi.
Pantone Color of the Year 2018: Ultra Violet è pronto ad invadere tanti settori
Già nel design grafico e nel packaging Ultra Violet è usato e conferisce sempre, comprendendo tutte le sue varie nunaces, eleganza e sofisticatezza.
Nel fashion è un colore che già abbiamo avuto modo di vedere sia nella moda donna, che nella moda uomo, che kids: il viola è un colore secondario che deriva dalla combinazione di rosso e blu, è quindi facile da abbinare con tantissimi colori! Abbinato ai metallici, come oro o argento, diventa sofisticato, mentre con il verde o il grigio evoca un’eleganza naturale.
Negli accessori, in particolare nei gioielli, il viola è il colore di tantissime gemme: basti pensare non solo all’ametista, ma anche a spinello porpora, zaffiro porpora, topazio grape.
Nel beauty, il viola incontra infinite opportunità: partendo dagli ombretti, che donano sia alle castane che alle bionde, sia agli occhi scuri che a quelli chiari, per arrivare agli smalti o osare con i rossetti. Non dimenticate inoltre i capelli, le cui nuances del viola sono in voga già da un po’, sia nelle tonalità chiare che scure.
Nell’home decor il viola crea interessanti accenti di colore che rendono gli ambienti molto moderni: può essere un’intera parete o un dettaglio, un quadro o un oggetto di design.
Ultra Violet: come lo abbino?
Pantone stesso ci propone 8 palettes (clicca sotto per ingrandirle) con spunti di abbinamento, ma sta a te inventare, esprimerti, creare il tuo abbinamento preferito. Sei pronta a divertirti con Ultra Violet?