Fiere ed eventiFor KidsKids fashion

Pitti Bimbo 85: anticipazioni, eventi, novità

Come ogni anno, giugno è per noi Pitti Bimbo!

Pitti Bimbo 85: date, numeri e curiosità di questa edizione

Dal 22 al 24 giugno 2017, nella consueta location della Fortezza da Basso di Firenze, Pitti Bimbo presenta 538 collezioni circa (498 nella precedente edizione), di cui 322 provenienti dall’estero (il 60% del totale). Oltre 5.600 buyers e un totale di oltre 10.000 visitatori (secondo i numeri dell’ultima edizione estiva): senza dubbio Pitti Bimbo è il più importante salone internazionale che abbraccia il mondo del bambino per quanto riguarda moda e lifestyle.

Ai classici settori di Pitti Bimbo, con i big brand e le aziende più prestigiose del childrenswear, si accostano percorsi speciali, come Apartment, uno dei miei preferiti fin dalla primissima volta, dedicato al luxury d’atelier, o come KidzFIZZ, da sempre un mix di ricerca e sperimentazione, o ancora Ecoethic, che punta sul bio e sul green. Non mancano lo sportswear di Sport Generation e il paradiso dello stile urban di SuperStreet.

Due sono i nuovi progetti espositivi lanciati dal salone: Fancy Room è dedicato ai brand lifestyle e design e The Nest presenta una selezione di piccoli brand giovani e indipendenti provenineti da tutto il mondo. I Pitti Bimbo Editorials sorprenderanno i visitatori con due grandi pareti al piano inferiore del Padiglione Centrale con una ricerca di oggetti e accessori speciali, dedicati al tema importante e assolutamente trendy dell’alimentazione  (Food Flair) e dell’Happy Camp.

Fashion Comics, il progetto ideato da Alessandro Enriquez, coinvolge in questa edizione i Care Bears, che festeggiano 35 anni. Una selezione di brand realizzerà dei capi con i noti personaggi, che diventeranno soggetto di una capsule e di mini outfit in special edition per l’occasione. Parte del ricavato della vendita verrà devoluto ad un progetto di Oxfam.

BOOM, PITTI BLOOMS: il tema guida di Pitti Bimbo 85

Fiori. Tanto amati dai nostri bambini e… non solo in termini naturalistici, ma anche in termini di idee (nuove) che fioriscono! Non vedo l’ora di fotografare i pattern originali e i contrasti cromatici che si appoggeranno su facciate, spazi e oggetti sotto la sapiente direzione creativa a cura del lifestyler Sergio Colantuoni.

Gli eventi speciali di Pitti Bimbo 85

Gli eventi in Fortezza da Basso vedono protagonisti Twin-set Simona Barbieri e MiMiSol, Péro nello spazio del Cortile dell’Arsenale, il photocall/cocktail di Tartine et Chocolat per festeggiare i 40 anni del brand, Inglesina con un “Fresco Assaggio” a base di gelato alla frutta. Da segnalare il lancio della capsule collection Vingino x ByDanie e quello della collezione Filobio Yoga con Francesca Senette e Renata Centi, protagoniste del programma televisivo YoYoga, che daranno qualche lezione ai più piccoli sulla disciplina orientale ispiratrice della collezione.

La stilista olandese Danie Bles
Filobio

Tra gli eventi in città da segnalare Petit Bateau che presenta la collezione SS18 ai Canottieri Firenze, sul Lungarno, e Monnalisa con la sua sfilata-evento nella location unica del Giardino Corsini. E in serata il party di Vingino al Flò. Venerdì 23 giugno, Roberto Cavalli Junior presenta la nuova collezione SS18 e il nuovo corso del brand durante un evento esclusivo alle Serre Torrigiani.  In Galleria degli Uffizi imperdibile “Goganga Loves Beauty”, evento in cui Goganga dedica a buyer e stampa una visita guidata esclusiva al capolavoro di Leonardo Da Vinci “L’Adorazione dei Magi”, recentemente restaurato.
Emilio Pucci lancia la linea kids in partnership con Simonetta, con un evento speciale giovedì 22 Giugno a Palazzo Pucci.

Novità a Pitti Bimbo 85

Tra i grandi ritorni a Pitti Bimbo: Giuseppe Junior, la versione mini di Giuseppe Zanotti; Stella Jean; il brand argentino La Martina; Bensimon. Anche Scotch & Soda – che amiamo particolarmente e che Sissi indossa spesso – torna a Pitti Bimbo con uno spazio importante situato al Piazzale delle Ghiaia.

Tra i debutti non si possono non segnalare Neil Barrett, che presenta la nuova collezione SS18 e il suo lifestyle in uno spazio al piano inferiore del Padiglione Centrale; Tommy Hilfiger, che presenta la propria collezione di calzature a Sport Generation; SemSem, brand newyorkese di luxury lifestyle.

Herno sceglie una nuova location, al piano inferiore del Padiglione Centrale, mentre Roberto Cavalli Junior progetta uno speciale popup dal mood “Baroque Leopard” e Joshua Sanders va in scena al piano inferiore del Padiglione Centrale puntando su un’impostazione dal mood contemporaneo. BonTon amplia la sua superficie espositiva con uno spazio importante all’interno della sezione Pitti Bimbo.

La mini fashion week: le sfilate di Pitti Bimbo 85

La mini fashion week è un insieme di eventi, presentazioni e sfilate: sul palcoscenico della Sala della Ronda alla Fortezza da Basso, le sfilate di Pitti Bimbo non solo mostrano i trend di stagione ma suggeriscono e ispirano lo styling. I nomi in passerella a Pitti Bimbo 85: Children’s Fashion from Spain, Fun & Fun e She.Ver, Little Star e I Pinco Pallino.

Summary
Pitti Bimbo 85: anticipazioni, eventi, novità
Article Name
Pitti Bimbo 85: anticipazioni, eventi, novità
Description
Pitti Bimbo 85: anticipazioni, eventi, novità
Author
Publisher Name
SissiWorld
Publisher Logo

One comment

  1. Pitti Bimbo 85: i brand scandinavi | SissiWorld Kids&Mums Fashion Beauty and Lifestyle

    […] all’accezione allargata del termine: Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca e Islanda. Al Pitti Bimbo 85, la presenza di marchi scandinavi è forte e ben […]

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *