Fiere ed eventiFor KidsKids fashion

Pitti Bimbo 87: le tendenze abbligliamento bambino per la stagione primavera estate 2019

Vuoi conoscere le tendenze primavera estate 2019? Pitti Bimbo 87 ci ha portato alla scoperta di tutte le tendenze per la prossima stagione, mettendo in risalto le novità grazie a show, party, sfilate, eventi. Ci hai seguito nelle Stories su Instagram (che trovi tra i contenuti in evidenza e puoi guardare nuovamente quando vuoi!) ma è tempo di mostrarti tutte le immagini e raccontarti le tendenze abbigliamento bambino per la primavera estate 2019.

Quello che si è appena concluso è stato un Pitti Bimbo che ho personalmente trovato più aperto alle influenze estere, sia come numero di brand presenti sia come gusto. E i numeri di chiusura del salone principale del childrenswear lo hanno dimostrato: una piccola impennata sul numero totale di buyer presenti (+1%). 5.350 compratori complessivi – al di sopra dei risultati di un anno fa – con un numero totale di visitatori a 10.000 presenze circa. Tra i mercati internazionali risultano in crescita i buyer dalla Russia (+4%, sempre in testa alla classifica come numero di compratori), Spagna (+2%), Germania (+5% come punti vendita presenti), Regno Unito (+10%), Belgio (+25%), Turchia (+28%), Giappone (+75%), Corea (+17%), Hong Kong e Arabia Saudita; stabili i numeri da Stati Uniti ed Emirati Arabi, in flessione le presenze da Cina, Olanda, Francia, Ucraina.

“L’atmosfera che si respira in Fortezza è positiva, negli stand si è vista molta concretezza e voglia di approfondire le novità delle aziende, le presentazioni e gli eventi per buyer e stampa sono state molto seguite, all’insegna di una fiducia diffusa. Il childrenswear sta vivendo un momento di grande evoluzione, con un focus forte verso una dimensione di ricerca e di lifestyle sempre più accentuati, che Pitti Bimbo sta incoraggiando e valorizzando, anche con i nuovi progetti e le sezioni dedicate alla creatività emergente, al design e ai nuovi stili di vita, che di stagione in stagione ampliano ulteriormente i confini dell’universo bimbo”. Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine.

Pitti Bimbo 87: le tendenze abbligliamento bambino per la stagione primavera estate 2019

Flower & stripes con reminiscenze anni’50: ecco l’eleganza a misura di bambino per primavera estate 2019

Se cerchi eleganza, la bella stagione 2019 sarà caratterizzata da due grandi trend: fiori e righe. Gli anni Cinquanta sono potente suggestione per un guardaroba che predilige i toni del bianco naturale e del bianco ottico giustapposti a flash cromatici sofisticati come il verde Tiffany e l’argento. I tessuti delle collezioni più eleganti includono materiali preziosi e di festa come tulle e taffettà, arricchiti di paillettes e delicate spalmature. Pizzo, rouches e volant, già molto presenti nelle attuali collezioni SS18, continuano a predominare su tutte le collezioni bambina. Per la cerimonia, il bianco è – doverosamente, aggiungerei – protagonista su materiali che svelano un’artigianalità esaltata dalle finiture manuali. Per i maschietti l’ispirazione principale è dal mondo college: un look casual preppy composto da felpe, t-shirt e più formali polo. E sono i toni dell’American Flag a colorare questo mood, affiancati a classici grey melange e blu navy.

Leggerezza, fil rouge per le collezioni luxury 2.0

I colori chiari esaltano le trame pregiate e super naturali dei filati di cotone e lino che accarezzano la pelle come una delicata brezza primaverile. I party dress accolgono linee classiche solo se rivisitate con stampe, pesi e dettagli di gusto contemporaneo: uno splendido mix tra futuro e passato. Le collezioni luxury, principalmente made in Europe, contraddistinte da lata qualità e sartorialità, propongono volumi leggeri e raffinati: gonne impalpabili come corolle, minute applicazioni multicolor che ravvivano tunichette e bluse. Un nuovo gusto tattile si fa strada attraverso texture 3D iperlight. Sandaletti e ballerine mixano sapientemente materiali diversi e si arricchiscono di dettagli glamour come pietre e brillantini.

Gaialuna by Stefano Cavalleri SS19 at Pitti Bimbo 87
Gaialuna by Stefano Cavalleri

Il lato chic della ricerca active

Il richiamo della tendenza athleisure si evolve in sincrono con un’aspirazione al comfort sempre più accentuata. Una moda che avvicina grandi e piccini ma non trascura le particolari esigenze di dinamismo dei più piccoli: è la dimensione del mini-me, che unisce contemporaneità e stile in un outfit allineato con i trend della moda adulta. Per la bambina, una palette iperfemminile di toni pastello diventa active grazie a tocchi fluo. Felpe, leggings, t-shirt e canotte oltrepassano le occasioni dello sport completando proposte di uso quotidiano. I capi seguono silhouette sartoriali che assecondano il movimento oppure accolgono dettagli tecnici, come cinture reversibili e modificabili in base alla taglia. I grandi classici dell’activewear si riaffermano su tute, pantaloni jogging, giacche e maglie realizzati in jersey e cotone. La felpa si declina in mille soluzioni: arricchita da pattern e patch o segnata da bande sportive e abbinata a sneakers a misura di corsa.

E non si ferma qui: l’activewear può diventare anche adatto alle occasioni più glamour, ad esempio per feste e party (non canonici come le cerimonie, ma piuttosto feste di compleanno, eventi, serate glamour, occasioni di viaggio). Impara a mixare felpe e t-shirt con bomber in satin e gonne a corolla, stivaletti con abiti in pizzo, felpe crop sopra l’ombelico con gonne plissettate.

Per la primavera estate 2019, ma anche per le prossime stagioni, la tendenza per l’abbigliamento quotidiano è sicuramente l’activewear, con le sue declinazioni che si spostano dal mondo sportivo a quello più urban.

Welcome to the jungle. Il tocco verde del lifestyle for kids

L’orizzonte lifestyle del childrenswear si tinge di verde. Non solo il lifestyle incontra la natura attraverso materiali bio come lino e cotone, ma anche le palette si intride di verdi tropicali, marroni terrosi, blu marini, energici gialli e le stampe, utilizzate a profusione, mostrano spaccati di habitat lontani ed esotici, foreste tropicali, fondali marini ricchi di pesci e prati fioriti.

Ecco la gallery con tutti i coup de coeur di Pitti Bimbo 87: basta cliccare per ingrandire!

Summary
Pitti Bimbo 87: le tendenze abbligliamento bambino per la stagione primavera estate 2019
Article Name
Pitti Bimbo 87: le tendenze abbligliamento bambino per la stagione primavera estate 2019
Description
Pitti Bimbo 87: le tendenze abbligliamento bambino per la stagione primavera estate 2019
Author
Publisher Name
SissiWorld
Publisher Logo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *