Fiere ed eventiFor KidsKids fashion

Pitti Bimbo 89: info e anticipazioni

560 collezioni, di cui 337 provenienti dall’estero (il 60% del totale), e 5.350 compratori complessivi (dei quali 2.450 esteri) per un totale di 10.000 visitatori all’ultima edizione estiva. Questi i numeri di Pitti Bimbo, osservatorio privilegiato per conoscere le novità della moda bimbo e del suo lifestyle e una mappatura del settore in continua evoluzione, che nella prossima edizione di giugno 2019 lancia la grande novità del nuovo progetto The Kid’s Lab!.

Assieme a questa nuova dimensione, e con una segmentazione sempre più precisa, a Pitti Bimbo vanno in scena le griffe e i brand affermati, ma non solo: si attraversa la vocazione sartoriale di Apartment, il dinamismo di Sport Generation e l’anima urban di Superstreet. Al tempo stesso diventa sempre più importante ed esteso pianeta lifestyle: dal design pop di Fancy Room fino agli Editorials, che esplorano una serie di trend complementari al guardaroba. Una tappa irrinunciabile per i buyer dei grandi department store, le boutique, i concept store, i siti di e-commerce, i negozi indipendenti e tutti coloro che lavorano con il sempre più trasversale pianeta delle collezioni bimbo.

The Pitti Special Click: il tema di Pitti Bimbo 89  

The Pitti Special Click è il tema di Pitti Bimbo 89: questo leit motiv sintetizza l’energia che circola in Fortezza e che improvvisamente trova una direzione: è così che il Piazzale Centrale della Fortezza da Basso si trasforma ancora una volta attraverso il set design curato dal life-styler Sergio Colantuoni. La nuova campagna adv di Pitti Bimbo e degli altri saloni estivi di Pitti Immagine è stata scattata da Emilio Tini, talento italiano della fotografia e autore di progetti per i più importanti fashion brand.

Da non perdere a Pitti Bimbo 89

Dalle griffe ai brand di riferimento dell’abbigliamento bimbo, fino alle novità assolute, ecco i nomi che debuttano, lanciano progetti speciali, presentano anteprime o rientrano a Pitti Bimbo.

Il Gruppo Armani sarà presente per la prima volta a Pitti Bimbo con la linea junior di Emporio Armani: la collezione verrà presentata esclusivamente in fiera a stampa e buyer, con un allestimento dedicato presso la Sala della Scherma.

Tra gli altri big brand che partecipano a questa edizione ci sono: Dolce & Gabbana, con il Dna del brand e il suo spirito tutto italiano; il Gruppo CWF con i brand Little Marc Jacobs, Boss, Karl Lagerfeld, Billieblush; e ancora C.P. Company Undersixteen, Herno, Miss Blumarine, Monnalisa, Petit Bateau e Philosophy di Lorenzo Serafini Kids prodotto e distribuito da Gi.mel. Tra i NOMI AL DEBUTTO a questa edizione: Araia Kids, G-Star Raw, Jacob Cohën, Lotto, Pinko e Tia Cibani Kids. E tra i BRAND AL RIENTRO al salone: Manila Grace, North Sails e Sundek.

Una serie di importanti debutti anche a Fancy Room: si comincia con Seletti, il design brand che si contraddistingue per il suo approccio sempre originale e giocoso, per la prima volta a Pitti Bimbo con un allestimento speciale: una scatola magica dove design e Pop Art si incontrano, attraverso una selezione dei suoi progetti più iconici e fantastici, presentati col suo stile inconfondibile. Arriva dagli USA Meri Meri, famosissimo per le sue creazioni partyware, homeware, stationery and gifts, accanto a uno dei nostri marchi preferiti (ricordate i topini comprati a Copenhagen da Sissi?!) in tema di giochi, il danese Maileg.

https://www.instagram.com/p/Be6L8awndqV/

Due nuove partecipazioni internazionali a questa edizione: la selezione di marchi made in AndalusiaAbuela Tata, Beatriz Montero MBC, Babine, Calatea Kids, Mimosines e Nekenia – e alcuni brand di ricerca dalla nuova scena fashion della Georgia, uno dei paesi più creativi nello scenario attuale della moda internazionale, con Antsi Kids, Eshvikids, Giraffe Kids e Spilow (quest’ultimo già scoperto da noi a gennaio 2019 a Playtime Paris!)

Il calendario sfilate e gli eventi speciali

Pitti Bimbo presenta ad ogni edizione un calendario fitto di appuntamenti: sfilate, eventi, incontri, conferenze, occasioni di confronto, ma anche momenti di intrattenimento, molti ancora da svelare.

Tra gli eventi speciali in Fortezza, c’è la sfilata firmata Pitti Immagine venerdì 21 giugno alla Sala della Ronda – che rende protagoniste una selezione di collezioni raffinate ed esclusive in scena nella sezione APARTMENT, curata da Emiliano Frangipane.

I Natural Angel, Manila Grace, Stefania, le aziendespagnole di Children’s Fashion from Spain, il gruppo di brand capitanati da Kids.MODAPORTUGAL (Cherry Papaya, Knot, Laranjinha, Patachou, Phi Clothing, Piccola Speranza e Play Up).

Tra gli eventi di questa edizione, anche il cocktail alla Sala delle Grotte organizzato da Sarabanda.

Immancabile, il fashion show di Monnalisa: giovedì 20 giugno, appuntamento imperdibile per top buyer e stampa internazionale con l’azienda aretina Monnalisa, da 50 anni leader nel premium childrenswear, che presenterà attraverso una sfilata-evento la nuova collezione SS20.

La sera di venerdì 21 giugno, lo speciale dinner party di Pitti Immagine Bimbo, introdurrà gli ospiti a un immaginifico e caleidoscopico mondo, dove la fantasia e il divertimento saranno protagonisti, sulla scia del tema The Pitti Special Click!

Tra gli eventi in città nel calendario di Pitti Bimbo, Emilio Pucci presenta Breakfast a Palazzo, l’ormai consueto appuntamento su invito a Palazzo Pucci, in cui Emilio Pucci presenta la collezione Primavera /Estate 2020. Venerdì 21 giugno, dalle 9.00 alle 11.00.

Pitti Bimbo 89: info – dove e quando?

PITTI BIMBO 89 è a Firenze, Fortezza da Basso, dal 20 al 22 giugno 2019, tutti i giorni: dalle 9:00 alle 18:00.

La Fortezza da Basso è facilmente raggiungibile a piedi dalla Stazione Santa Maria Novella di Firenze. I taxi nei giorni di fiera sono quasi introvabili, quindi armati di mooooooolta pazienza (e all’uscita dalla Fortezza da Basso sappi che troverai code abbastanza lunghe!).

Se sei un visitatore professionale, puoi acquistare il biglietto nel sito ufficiale di Pitti Immagine.

Se fai parte di agenzie e stampa, puoi registrarti e richiedere un accesso stampa.

Se devi soggiornare a Firenze, ricordati di dare uno sguardo alla sezione travel dedicata agli hotel che abbiamo visitato!

Summary
Pitti Bimbo 89: info e anticipazioni
Article Name
Pitti Bimbo 89: info e anticipazioni
Description
Pitti Bimbo 89: info e anticipazioni
Author
Publisher Name
SissiWorld
Publisher Logo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *