Profumi di nicchia italiani: Note del Chianti review

Profumi di nicchia, d’autore, indie… profumeria di alta gamma che racconta storie con aromi unici. Se vogliamo spiegare in poche parole cosa sono i profumi di nicchia, potremmo definirli fragranze non convenzionali e di alta qualità, nate attorno a un concept creativo unico.

Si chiamano di nicchia perché occupano un piccolo spazio nel mercato, e sono distribuiti in luoghi scelti con cura: spazi unici che offrono un trattamento personalizzato e ravvicinato, per creare un’esperienza di shopping memorabile.

Le fragranze d’autore sono emerse all’inizio di questo secolo in Francia e in Italia per diventare una tendenza che sta conquistando sempre più persone in tutto il mondo. Queste poesie olfattive sono create con ingredienti di qualità, dai nasi più riconosciuti. Naso è appunto il nome dato ai creatori di fragranze e dietro ogni grande profumo c’è un alchimista che combina aromi squisiti trasformandoli in profumi.

Quali sono le caratteristiche dei profumi di nicchia

Materie prime di alta qualità, una visione originale che emoziona e stimola, il valore dell’artigianato e una distribuzione selettiva: queste sono le caratteristiche dei profumi di nicchia. In una parola: l’esclusività.

La principale differenza tra profumi di nicchia e profumi convenzionali sta nel concetto alla base del marchio, sono profumi che cercano di evocare una sensazione, un ricordo, uno stato d’animo, dei quali rappresentano l’espressione artistica. Molto spesso i profumi di nicchia sono unisex (o anche se non dichiaratamente tali, possono essere indossati indifferentemente da uomini e donne).

Il prezzo dei profumi di nicchia dipende in gran parte dalla qualità degli ingredienti utilizzati e dalla loro distribuzione commerciale. Essendo un prodotto esclusivo è logico che i suoi costi siano più alti, ma è possibile trovare fragranze d’autore con prezzi simili ai profumi più commerciali.

Ci sono anche marchi meno conosciuti che hanno prodotti molto interessanti e suggestivi. E ci sono sempre opportunità di trovare profumi di alta qualità con uno sconto a causa di cambi di confezione, discontinuità del prodotto, ecc.

Profumi di nicchia italiani: Note del Chianti

Spesso i profumi di nicchia, proprio per la loro esclusività, rimangono alieni dal bombardamento delle campagne marketing: si tratta di uno stile di comunicazione più elegante, leggero, in qualche maniera anch’esso esclusivo.

Note del Chianti ci porta in un viaggio in Italia, nella splendida terra di Toscana: subito la mente va ai filari di viti, ai cipressi, alle dolci colline, alle abbazie, al vino.

La campagna toscana è stata costruita come un’opera d’arte da un popolo raffinato, quello stesso che ordinava nel ‘400 ai suoi pittori dipinti ed affreschi: è questa la caratteristica, il tratto principale calato nel corso dei secoli nel disegno dei campi, nell’architettura delle case toscane. È incredibile come questa gente si sia costruita i suoi paesaggi rurali come se non avesse altra preoccupazione che la bellezza.

(Henri Desplanques)

Note del Chianti è una piccola boutique creativo-olfattiva di eccellenza in grado di creare un viaggio esperienziale attraverso le sue linee esclusive di profumi, fragranze d’ambiente e prodotti per il corpo. I prodotti evocano ricordi, emozioni, vissuti, esperienze di un territorio unico, magico, affascinante e sensuale, fiore all’occhiello della nostra bella Italia.

Il nostro sogno è quello di far respirare a tutti il profumo di un territorio unico al mondo, che unisce da secoli storia, cultura e arte.

(Note del Chianti)

Dolce Carezza è un eau de parfum dolce fiorito, femminile, delicato, che ci ricorda la soave carezza di un angelo, un dolce lieve sussurro della natura che ci scuote con impeto selvaggio e ci provoca brividi di gioia. Una danza di emozioni che fa affiorare aspetti di noi più profondi e reconditi. È una festa che ci accarezza i sensi, un caleidoscopio di immagini che ci fanno percepire la gioia di vivere. Le note di testa di bergamotto e brancia, lasciano spazio al cuore fiorito per arrivare a un fondo di patchouly e vaniglia.

Se non puoi muoverti al tuo Comune per le restrizioni del momento, un’ottima idea per testare una selezione dei profumi best seller di Note del Chianti è il Fragrance Set con 5 mini-size (due per lei, una unisex e due per lui): un vero e proprio viaggio all’interno dei tuoi sensi per scoprire l’unicità delle fragranze direttamente a casa.

Il Set è composto da Eden (per lei, fiorito con Note di Testa: Bergamotto, Note di Cuore: Rosa e Fiori bianchi, Note di Fondo: Legno di cedro e Muschio bianco), Dolce Carezza, 1716 (unisex, fruttato con Note di Testa: Note verdi, Note di Cuore: uva bianca e frutti rossi, Note di Fondo: Muschio bianco), Toscano Intenso (per lui, legnoso con Note di Testa: Zafferano, Lime e Mela Verde, Note di Cuore: Incenso, Muschio Quercia, Rosa, Geranio e Fir Balsam, Note di Fondo: Vetyver, Patchouly, Benzoino, Sandalo e Muschio) e Anima Libera (per lui, fresco speziato con Note di Testa: Pepe Nero, Pepe Rosa, Anice Stellato, Bergamotto, Limone, Pompelmo e Coriandolo, Note di Cuore: Lavanda, Labdano e note Fruttate, Note di Fondo: Vetyver, Patchouly e Vaniglia).

Le fragranze sono racchiuse in iconici flaconcini raccolti in un’originale confezione di legno naturale: è anche una bella idea regalo ad un prezzo davvero contenuto! Inoltre il Fragrance Set ti dà diritto ad uno sconto di 19€ sul tuo prossimo ordine di importo non inferiore a 89€.

Note del Chianti ha anche una selezione di prodotti per il corpo e profumatori d’ambiente, creati ispirandosi agli stessi principi dei profumi. I profumi sono disponibili in due formati, da 50 e 100 ml, in eau de parfum (più intenso) o eau de toilette.

Puoi trovare Note del Chianti nella lussuosa boutique di Siena (in Via di Città, 48/A) oppure nello shop online shop.notedelchianti.com

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Come scegliere i mobili da giardino

Come scegliere la protezione solare

Bebè in arrivò: anche il papà è in dolce attesa

Uniqlo x Marimekko primavera estate 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *