ROMA WEB FEST 2014 – Fashion Films

Oggi voglio raccontarvi la mia esperienza al Roma Web Fest, nella giornata dedicata ai Fashion Film.

Alla sua seconda edizione, il festival ufficiale italiano dedicato ai prodotti webnativi, grazie alla sua direttrice artistica  Janet De Nardis, quest’anno ha avuto come cornice il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

roma_web_fest_6

Click here for English text Click here for English text

Cominciamo proprio da questa cornice: non ero mai stata al MAXXI, ma è un museo assolutamente da visitare, anche e soprattutto con Sissi (che avrei potuto portare tranquillamente)…

roma_web_fest_10

Protagonisti assoluti della serata gli oltre quaranta fashion film in concorso, ma anche numerose fashion blogger provenienti da tutta Italia. Personalmente ho dedicato più tempo alla visione dei fashion film che alle public relations, a pensarci bene forse avrei potuto fare qualche chiacchiera in più con le altre blogger, invece ho visto tutti i fashion film arrivati alla finale del concorso, oltre che le premiazioni. Mi ha sempre appassionato il mondo del cinema ed il connubio cinema/moda mi piace ancora di più: i fashion film raccontano la moda e questo storytelling  nasconde un messaggio a volte immediato, altre volte più complicato da comprendere. Oggi più che mai, in quest’epoca in cui la comunicazione digitale ed i social hanno un peso sempre maggiore nelle politiche di marketing, i fashion film sono la formula comunicativa prediletta dalle griffe internazionali: sono video brevi, il messaggio passa rapido, possono diventare addirittura virali.

La serata è stata presentata da Valeria Oppenheimer, responsabile della sezione moda e fashion film del festival. Grande novità di quest’anno il premio School Fashion Film, dedicato ai video realizzati dagli studenti delle scuole di moda. La giuria, presieduta dal Direttore generale di AltaRoma Adriano Franchi, e composta dallo stilista Luigi Lardini, il Presidente della maison Gattinoni Stefano Dominella, la giornalista Stefania Giacomini, il noto hair stylist Sergio Valente, il trend setter Eduardo Tasca, ha decretato i vincitori.

Il premio “Miglior Fashion Film” è stato assegnato a SABBIA, firmato dal regista Alex Tacchi.
Caroline Koning, studentessa dell’AMFI, Amsterdam Fashion Institute, ha trionfato nella sezione School con il video Joyeux Anniversaire.

roma_web_fest_9

Nella maggior parte dei film in concorso ho notato un’aria nostalgica, a tratti cupa. La musica: sempre importante a sottolineare le emozioni, soprattutto quando la maggior parte dei film non hanno un dialogo o una parte parlata, quindi a parlare è stata spesso, a parte ovviamente le immagini, proprio lei. La musica.

Se volete vedere altri video, potete dare uno sguardo a tutti quelli in concorso qui.

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Ballerine: come scegliere scarpe primaverili eleganti e comode?

Scarpe comode e alla moda per la primavera

Giacche impermeabili PFC-free antipioggia e sostenibili

Deauville, abiti di lusso e oltre: Uniqlo x Ines de la Fressange 2021

27 thoughts on “ROMA WEB FEST 2014 – Fashion Films”

  1. Pingback: ROMA WEB FEST 2014 - Fashion Films | Sissi Worl...
  2. Ho votato per Sissi, spero che vinca!! Bellissimo evento e tu sei stupenda cara!! Buon pomeriggio!! Un abbraccio!

  3. È stato davvero bello potervi incontrare! 🙂 Bella anche la nostra foto!!:*

    Un bacione

    1. Elisa, di nulla! Lo penso davvero di cuore e mi rispecchio molto molto nel tuo blog! Muuuuakkk

  4. Pingback: TRENTOTTO | Sissi World
  5. Ma che peccato….noto solo ora che abbiamo una foto insieme ma non abbiamo avuto il piacere di salutarci 🙁 Uffiiii, vorrà dire che sarà per la prossima volta…non mi scappi, sappilo!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB //HAPPY DAY-INTERNATIONAL GIVEAWAY

    1. Meggy, hai ragione! Alla prossima ci facciamo davvero quattro (anzi otto) meritatissime chiacchiere! Baciooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *