Come scegliere la cameretta per un neonato: la nursery


Cameretta o nursery?

In effetti quando si tratta di scegliere la prima cameretta per il nostro bimbo, soprattutto se siete mamme alla prima esperienza, non si sa bene cosa scegliere, come arredare. Cosa serve davvero? Di cosa abbiamo bisogno nella cameretta del nostro bambino? Cosa occorre a noi per essere comode al momento di soddisfare i bisogni del neonato (poppate e cambi, principalmente) e cosa occorrerà al piccolo arrivato (servono davvero tanti giochi, serve il famoso box o la sdraietta?)…

In realtà, al momento di preparare la cameretta del vostro bambino, avrete bisogno di una nursery.

Nursery (room), a room within the house designed for the care of a young child or children

Ho visto mamme in gravidanza lanciarsi a capofitto in acquisti di giochi, di librini, di accessori strani… ricordatevi che ai vostri neonati in realtà occorre ben poco!

Ma in fondo di cosa avete bisogno in una nursery? Come arredare la cameretta di un neonato?

Pochi sono i mobili che occorrono per la nursery: una cassettiera con top fasciatoio (e vicino un cestino mangiapannolini), un lettino/culletta, un piccolo armadio (o anche una seconda cassettiera, se volete pensare al baby armadio in un secondo momento), una poltrona (comoda per voi, perchè sarà il vostro angolo allattamento). Un tappeto (di cotone imbottito, non certo persiano!) renderà l’atmosfera calda e accogliente e potrà servire per dei momenti di gioco con il neonato quando imparerà a girarsi o ad alzare la testolina. Con il tempo potrete aggiungere una piccola libreria o qualche mensola, per appoggiare qualche lucina, i primi libri morbidi o semplicemente gli accessori beauty (salviette, cremine, forbicine, ecc…).

Ecco qualche idea per la disposizione dei mobili per la vostra nursery:

Al momento della scelta dei mobili per la cameretta per un neonato a mio avviso fanno la differenza una lunga esperienza nel settore della prima infanzia, l’artigianalità e il reale compromesso dell’azienda con i principi fondamentali che regolano l’arredamento in versione baby.

E’ il caso di Baby Arredi, azienda emiliana che produce arredi per neonati, nota per la ricercatezza e qualità sia nel settore arredo che nel tessile. Una famiglia con una visione e un sogno, che dal 1987 produce arredamenti per la cameretta dei neonati guidata dai principi dei noti studi pediatrici secondo i quali l’ambiente in cui il bambino cresce – del quale fanno certamente parte gli arredi – è importante per lo sviluppo psichico. L’arredo diventa parte integrante del gioco, il metodo attraverso il quale il nostro cucciolo conosce il mondo, e attraverso un design allegro e stimolante aiuta i piccoli a crescere.

Dove trovate Baby Arredi? Baby Arredi ha sia una location fisica, a Osteria Grande di Castel San Pietro Terme (BO) in via Emilia Ponente 5426 Tel: 3485268437 maurobabyarredi@gmail.com

Ma se siete lontane, potete visionare anche il comodissimo shop online, con tutti i prezzi e modelli. Meglio di così! Mauro di Baby Arredi è davvero l’artigiano delle mamme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *