Sogna in grande principessa: il sogno di Sissi grazie a Funidelia
Le principesse Disney: croce e delizia di una mamma che vorrebbe una bambina libera di scegliere dagli schemi di genere imposti dalla società. Quando parlo di schemi parlo non solo del più ovvio rosa-femminucce e azzurro-maschietti, ma anche dei cosiddetti giochi sessisti, per cui al maschietto si regalano macchinine e alle femminucce mini set da stiro.
In questi anni abbiamo cercato di acquistare giochi educativi, libri poco commerciali, vedere TV adatta all’età di Sissi: così accade che in casa nostra ci siano moltissime automobiline, vari strumenti musicali, tanti tanti Lego, un solo bambolotto, molti Little Pony, qualche Barbie… insomma, senza diventare genitori estremisti nell’educativo-ad-ogni-costo, cerchiamo di lasciare Sissi libera di scegliere quello che le piace davvero. E le auguro con tutto il cuore di non avere mai a che fare (nè ora come gioco, ma soprattutto da adulta) con set da stiro, mocio, aspirapolveri!
Le principesse Disney sono state dunque selezionate… e devo ammettere che semplicemente per indole (o carattere o attitudine) Sissi preferisce un certo genere di principesse: quelle con personalità! Le piace ascoltare la storia di Biancaneve, quella di Cenerentola, rimane a bocca spalancata quando Ariel si ribella al padre per andare sulla terraferma, ma… le sue preferite sono Elsa e Merida.
Chi è Merida?
Se tutti conoscono Frozen, pochi ricordano forse la coraggiosa Merida, protagonista del film Disney Pixar del 2012 Ribelle (The Brave).
Decisa e impetuosa, Merida è un’adolescente caparbia, figlia del Re Fergus, che cerca di prendere in mano la sua vita. Adora stare all’aperto, perfezionare le sue abilità con arco e spada e correre nelle magnifiche Highland scozzesi in groppa al suo fedele cavallo, Angus. Con uno spirito selvaggio come i suoi capelli, Merida ha un cuore d’oro, soprattutto quando si tratta dei suoi tre fratelli gemelli.
Sta a cuore anche a me questo film, vincitore nel 2013 del Premio Oscar come Miglior film d’animazione, del Golden Globe come Miglior film d’animazione e del Premio BAFTA come Miglior film d’animazione: la musica, i paesaggi delle Highland scozzesi, l’anno stesso in cui è uscito il film sono aspetti che mi fanno amare particolarmente Ribelle.
E poi Merida: la vera protagonista di questo film, un film senza storia d’amore romantica, che tuttavia parla di amore, quello con i propri genitori, parla di indipendenza, di diversità, di tolleranza reciproca nonostante si rompano schemi e tradizioni.
Sissi sognava di essere Merida da tempo…
…e grazie a Funidelia abbiamo finalmente trovato il costume Merida bambina che cercavamo da tempo. Avevamo già provveduto ad acquistare arco e frecce, in legno, in un mercatino in Toscana e mancava solo il costume di Merida!
Funidelia ha una vastissima scelta di costumi per bambini e costumi di Principesse Disney: tutti fedeli al soggetto originale, sia nel vestito di per sè che negli accessori.
Oggi non ci si maschera più solo a Carnevale o Halloween (anche se su Funidelia potete trovare anche bei costumi Halloween bambini), i bambini amano vestirsi anche in casa, in innumerevoli occasioni, come i propri beniamini e fingere di far parte della storia che amano e sanno recitare a menadito: Elsa che canta e batte il piede a terra ghiacciando il terreno circostante (credo sia il gesto più ripetuto in assoluto dalle bambine di ognidove!) oppure, come nel nostro caso, Merida che salva la mamma scoccando frecce dal suo arco.
Il costume scelto assieme a Sissi non solo riflette perfettamente l’abito di Merida, ma è realizzato con cura ed è semplice da infilare e sfilare: la chiusura sul retro è con velcro (di qualità), la cinta davanti si può rimuovere ed è molto intelligente il cerchio nell’orlo inferiore che tiene la gonna al suo posto, senza far inciampare Sissi-Merida mentre è in azione!
Non mi resta che augurare alle vostre principesse di sognare sempre in grande, con questo bellissimo video originale Disney:
Hai ragione, bisogna sempre sognare in grande e insegnarlo anche ai più piccoli!!! bellissimo costume, la tua bimba è meravigliosa *_*
Grazieeee! Vale anche per noi in effetti!
Che abito meraviglioso…le sta benissimo ed è bellissima
Grazieeeee
Sissi è bellissima e mi ha colpito il fatto che ha scelto Merida.
Si vede che ha un carattere forte e sa cosa vuole dalla vita.
E come la sua mamma.
Un bacione
Maggie Dallospedale Fashion diary – Fashion blog
Grazie mille Maggie <3