Lifestyle

Sony World Photography Awards 2016

Scade oggi, 5 gennaio, il termine per iscrivervi all’edizione 2016 dei Sony World Photography Awards, il maggiore concorso di fotografia al mondo organizzato dalla World Photography Organisation, oltre che uno fra i più rispettati, è alla ricerca del miglior fotografo non professionista italiano nell’ambito del National Award Italia 2016.

https://www.youtube.com/watch?v=9jAbMWnoodM

Giunti alla nona edizione, i Sony World Photography Awards sono una vetrina autorevole nel mondo della fotografia. Ogni anno riuniscono artisti affermati e talenti emergenti, mettendo in mostra le migliori fotografie al mondo scattate nei 12 mesi precedenti. I fotografi di qualsiasi livello possono presentare le proprie opere nelle cinque diverse sezioni in gara: Professionisti, Open, Giovani, National Award e Student Focus.

Il concorso, cui è possibile iscriversi gratuitamente su www.worldphoto.org, è aperto ai fotografi italiani non professionisti di qualsiasi livello e propone le seguenti dieci categorie:
● Architettura
● Arte e cultura
● Fotoritocco
● Luce soffusa
● Natura e animali
● Panorama
● Persone
● Sorrisi
● Frazioni di secondo
● Viaggi

Ecco le parole di Andrea Rossato, vincitore del National Award Italia 2015 “partecipare a un concorso prestigioso come il Sony World Photography Awards è, già di per sé, un’incredibile avventura. Vincere il National Award Italia ed essere nella Shortlist Architecture della categoria Open è qualcosa di travolgente, difficile da descrivere. Emozioni, conoscenze, visibilità sono sicuramente i veri tre premi che Sony mi ha donato. Emozioni incredibili di gioia e di essere parte di uno spettacolo unico: gala e mostra alla Somerset House di Londra, accanto a grandi nomi della fotografia. Conoscenza con operatori del settore, editori, giornalisti e fotografi… e con alcuni di questi iniziare anche un rapporto di vera amicizia. E visibilità: solo provando si può comprendere. Giornali di settore, televisione, quotidiani cartacei e online; gallerie d’arte che, di punto in bianco, parlano di te, ti contattano, pubblicano e ciò ti permette di far conoscere il tuoi lavori al punto di essere conosciuto ovunque in Italia e non solo. Un’eccezionale opportunità per tutti gli appassionati e per coloro che desiderano fare della fotografia una professione.”

Fra tutte queste categorie, la giuria individuerà e premierà il migliore scatto in assoluto realizzato da un fotografo italiano, seguito da un secondo e un terzo classificato.
Per il vincitore del concorso National Award 2016, che sarà annunciato il 15 marzo 2016, sono previsti i seguenti premi:
● Un’apparecchiatura fotografica di Sony di ultima generazione
● Pubblicazione dell’immagine vincitrice sul catalogo annuale dei Sony World Photography Awards
Inoltre, il vincitore e il secondo e terzo classificato vedranno i propri scatti:
● esposti accanto alle opere dei professionisti alla mostra dei Sony World Photography Awards 2016, che si terrà a Londra dal 22 aprile all’8 maggio 2016
● pubblicati online su www.worldphoto.org.
Tutte le immagini devono essere state scattate nel 2015 e il concorso National Award si concluderà martedì 5 gennaio 2016.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *