Sophia The Goddess Hussein Bazaza A/I 2016-2017 at Altaroma
Hussein Bazaza, vincitore della special edition “Who Is On Next? Dubai” di Ottobre 2015, ha debuttato sulle passarelle di Altaroma proponendo un’evoluzione in chiave haute couture della collezione prêt-à-porter A/I 2016-2017 presentata nella capitale emiratina.
Sofia l’Alchimista trova la miracolosa formula dell’elisir di lunga vita, diventando così “Sophia The Goddess”. Proprio dal mondo esoterico degli alchimisti il designer libanese trae ispirazione e così sui tessuti preziosi, fatti a mano, come rafia e pizzo, troviamo ricamati simboli, stelle, farfalle, unicorni.
La collezione autunno inverno 16/17 di Hussein Bazaza si dipinge di nero, bianco, grigio, oro e rosso, mentre le linee di abiti e gonne rimangono ampie, svasate, con drappeggi e spesso con collo alto.
Haute couture: quando la indosserai come mamma? Quando la indosserai come donna con una vita normale, con un lavoro normale e piuttosto maschile?
Questa riflessione echeggiava nella mia testa mentre davanti a me sfilavano le creazioni di Hussein Bazaza. Nonostante tutto, Hussein Bazaza mi ha profondamente emozionato, illuminato, a tratti gli occhi sono diventati lucidi: ho ammirato quegli abiti con la sensibilità non solo di una donna, ma anche di mamma, e per un momento ho sognato che un giorno la mia bambina potesse indossarli. Non per sfilare, ma indossarli per un’occasione speciale. Ed allora sì, gli occhi sono diventati lucidi.
E alla fine appare Hussein Bazaza in persona, di bianco vestito, con un sorriso, un grande e sincero sorriso…