The 50 Most Searched Brands: cosa cerchiamo su Google?

 “The 50 Most Searched Brands” è nuova la classifica trimestrale dei brand moda più ricercati del web realizzata da FiloBlu, il partner strategico per lo sviluppo del business online. 

Attraverso l’analisi dei due principali motori di ricerca – Google e, per la prima volta, TikTok – sono stati scandagliati gli indicatori di interesse nei confronti dei brand moda più in hype del momento distribuiti all’interno degli store fisici e digitali associati a Camera Buyer Italia – l’associazione di categoria nata con lo scopo di rappresentare i migliori luxury multi-brands stores sul territorio – studiando il volume medio delle ricerche da gennaio a marzo 2024

New Balance e Gucci sono saldamente in testa ai volumi di ricerca su entrambe le piattaforme ma con trend YoY differenti (New Balance in lieve calo, Gucci stabile), seguiti da Ugg al terzo posto. La top ten racchiude i medesimi brand su entrambe le piattaforme, con ovviamente volumi di ricerca differenti, nell’ordine: Dr. Martens, Elisabetta Franchi, Moncler, Birkenstock, Max Mara, Prada e Stone Island. 

In particolare il confronto dei trend di crescita tra marzo 2024 e 2023 rivela nuove sorprese: Moncler Grenoble conquista il podio su Google (e si posiziona seconda su TikTok), mentre UGG si impadronisce del primo posto su TikTok, seguito a ruota da Moncler Grenoble.

Interessante invece notare, come le prime dieci posizioni vedano presenti brand differenti, in parte sicuramente influenzati dalla stagionalità: Moose Knuckles (3a posizione su Google e 6a su Tik Tok), AMI Paris (4a posizione in Google, 5a in Tik Tok), Moon Boot (5a posizione su Google, 3a su TikToK), seguiti da Agolde, KhrisJoy, Maison Kitsuné, Canada Goose, Etro. 

TikTok per la propria community si sta evolvendo in un autentico motore di ricerca al pari di Google, aprendo nuove prospettive per i suoi utenti in cerca di informazioni rapide ed efficaci senza tuttavia rinunciare alle sue specificità come la fruizione di contenuti video, esperienze immersive e informazioni presentate da persone reali” – commenta il team di FiloBlu. 

La classifica ha rilevato come i brand maggiormente ricercati online non siano direttamente correlati con la presenza all’interno del canale retail, che sembra non tenere conto dei volumi di ricerca su Google e TikTok, per privilegiare e seguire altre logiche distributive. E’ stata inoltre analizzata la tipologia di articoli ricercata: per i brand del segmento lusso fra cui Gucci (2a posizione in Google e TikTok), la fascia prodotto aspirazionale è quella maggiormente rappresentata e include pelletteria, occhiali, calzature e solo su TikTok sono presenti anche le fragranze. 

“Infine – conclude FiloBlu – un aspetto di particolare rilevanza riguarda i fattori che influenzano la presenza dei brand al vertice della classifica: le collaborazioni svolte o in corso con altri marchi hanno una forte peso, vedi ad esempio New Balance X Miu Miu, l’utilizzo di testimonial di rilievo per campagne advertising come accaduto a Stone Island con “The Compass Inside” e, ovviamente, la stagionalità che premia alcuni player riconosciuti per prodotti iconici come Moon Boot e UGG.” 

Nel condurre questa ricerca, FiloBlu ha coinvolto un team trasversale, composto da talenti con competenze diversificate in ambito marketing e digital retail, che hanno restituito una visione completa dei brand più ricercati e desiderati in Italia. 

FiloBlu è parte di Celeste, la Commerce Hub che guida l’accelerazione del business digitale delle aziende integrando strategia, tecnologia, design e marketing. 

A questo link è possibile accedere alla classifica completa: https://report.filoblu.com/topbrandfashion 

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

MARIMEKKO ESTATE 2024 COLLEZIONE IN EDIZIONE LIMITATA

Outfit chic da cerimonia: come si svela il fascino della moda femminile

Coin Cashmere

Fondaco dei Tedeschi: le novità invernali 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *