Tutto rossetti: scegli tipo e colore perfetto

Qualunque donna ha un rossetto sempre con sé. Che abbia tinte decise o effetti illuminanti, che punti su un tono naturale, per un trucco acqua e sapone, o si distingua invece per colori accesi e vibranti, il rossetto è l’arma di seduzione per eccellenza. Si tratta di un trucco tanto antico quanto amato e diffuso, essenziale per trasformare il volto donando con una sola passata carattere e sensualità. Insomma, il rossetto è sempre il rossetto.

Vediamo come sceglierlo al meglio in base a tono e sottotono della propria pelle.

Come scegliere il colore migliore

Premesso che i colori dei rossetti possono variare in base all’occasione, alla stagione dell’anno e al look su cui si vuole puntare, la scelta del rossetto va sempre fatta considerando le caratteristiche individuali di ciascun viso per esaltarne i tratti e metterne in luce la bellezza.

Su una carnagione molto chiara non sono adatte tinte troppo cupe, mentre sono perfetti tutti i toni del carne e del rosa.

Se la carnagione è scura, si può optare senza difficoltà su rossi vibranti e intensi come il rubino.

In caso di carnagione intermedia è perfetto anche il rossetto rosso più acceso e vivace.

La forma delle labbra incide sulla scelta almeno quanto il colore della pelle.

Se le proprie labbra sono particolarmente grandi e carnose è bene scegliere rossetti dalle tinte scure che ne adattino le proporzioni alle dimensioni di tutto il viso.
In caso invece di labbra sottili sono più consigliate le tinte luminose, capaci di aumentarne la volumetria rendendo le labbra visibilmente più corpose. Ottimo in questo caso anche il gloss finale per un effetto fresco, lucente e molto femminile.

Tipologie e consigli di applicazione

Una volta deciso il colore, si passa alla scelta di finiture e texture.

Ciascun rossetto può essere sempre utilizzato insieme alla matita per le labbra per definirne al meglio i contorni e scelto in finish differenti, dai matte ai creamy, dagli shimmer ai lacquer. 

Se si vuole puntare su un trucco resistente e che duri tutto il giorno la scelta migliore è il rossetto waterproof  che assicura lunga tenuta e colore perfetto 24 ore.

I rossetti matte sono la scelta ideale per un make up elegante e sofisticato, che si adatta a qualsiasi circostanza regalando sempre un effetto ricercatissimo e attuale. 

Al momento dell’applicazione è buona norma prestare sempre la massima attenzione e passare il rossetto con calma e precisione per evitare fastidiose sbavature che possono compromettere il risultato finale.

Se si opta per l’uso combinato di rossetto e matita per le labbra quest’ultima andrebbe scelta dello stesso colore del rossetto per definirne al meglio i contorni senza effetti contrastanti.

A volte la matita può anche essere usata al posto del rossetto, in questo caso è bene sceglierla in una texture pastosa e morbida che assicura piacevolezza e labbra di velluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *