Vestiti da bambina: Grace Baby And Child, il fascino di una volta

A volte abbiamo semplicemente voglia di un abito. Di uno di quei vestiti da bambina classici, sempre belli e mai fuori moda, che ci ricordano le nostre nonne, quei capi fatti con amore e dedizione. Quei capi che ti insegnano la cura, che ti lasciano immaginare mani sapienti che cuciono un capo con amore e sapienza.

Non si tratta di sartine improvvisate, come tante purtroppo si trovano oggi online: i social spopolano di capi handmade. Che non amo. In generale non amo l’handmade non perchè sia – appunto – realizzato a mano, ma perchè spesso si fa fatica a capire l’origine dei materiali (Da dove arriva quel cotone? Forse da un fondo di magazzino di qualche capannone cinese? O direttamente da Aliexpress?) e perchè spesso non si tratta di sartorialità studiata e consapevole, ma di qualcuno che ha copiato i modelli altrui e le tendenze del momento.

Ben altro è il capo di alta qualità ricamato a mano, ben altro è un vero e proprio marchio che nasce da generazioni e generazioni impegnate nel tessile, una vera azienda che dà lavoro a tante persone, ad artigiani locali con un salario equo.

Vestiti da bambina: Grace Baby And Child, il fascino di una volta

E’ così che ho scoperto Grace Baby And Child, marchio portoghese fondato nel 2013 dall’esperta di comunicazione e imprenditrice Ana Peixoto Almeida, con una lunga tradizione familiare nel settore tessile. Come sempre la maternità diventa il motore dell’ispirazione per noi donne: Ana crea così una collezione che unisce al tempo stesso fascino vintage e  stile contemporaneo e cosmopolita. Grace Baby and Child è moderno senza essere stravagante, con la massima attenzione ai dettagli e alla qualità dei materiali.

In un tempo di fast fashion, ancora una volta una moda bambino slow ci affascina e ci conquista.

Tutti i capi sono disegnati in Portogallo, dove è basato il marchio, e fabbricati in piccole quantità da artigiani locali accuratamente selezionati situati a non più di 70 chilometri di distanza. Nelle collezioni estive i materiali usati sono cotone, jersey e lino di alta qualità. Nelle collezioni invernali troviamo flanella, velluto a coste e maglieria cocooning – tutto in uno stile romantico e semplice che rende i capi Grace Baby and Child adorabili e davvero senza tempo.

La collezione baby è la più classica di tutte le linee di Grace Baby and Child, dove i materiali morbidissimi e selezionati si abbinano a dettagli come ricami, pizzi e nastri di raso, mentre la palette di colori si tinge dei classici  bianco, rosa e azzurro, senza disdegnare i toni colorati di tendenza come il blu carta da zucchero, il giallo pulcino, il rosa orchidea e il verde menta!

La collezione bambini veste da 2 a 10 anni: bluse, pantaloncini, maglieria, abiti, salopette si abbinano con  toni monocromatici o splendide fantasie stile Liberty. Un vero coup de coeur l’abito che abbiamo scelto per Sissi e che non poteva non accompagnarci nelle nostre vacanze a Parigi: dal Louvre al Bateau Mouches, abbinato ai sandali dorati della linea Mel di Mini Melissa e al cardigan Mar Mar Copenhagen.

Tutto questo basta per sentirsi principessa tra le principesse.

www.gracebabyandchild.com
Facebook: www.facebook.com/gracebabyandchild
Instagram: www.instagram.com/gracebabyandchild
Pinterest: pinterest.com/gracebabychild

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Veja x Bonpoint SS23

In camper con i bambini?! I consigli dal Salone del Camper

Pitti Bimbo 97: Pitti Games!

Moda francese per bambine: consigli di stile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *