Viaggiare sicuri in Italia: 8 mete per partire senza pensieri

Secondo Volagratis.com quest’estate gli italiani scelgono per il 68% delle vacanze in Italia (nel 2019 preferita solo dal 27% dei viaggiatori). Viaggiare sicuri in Italia significa anche cercare luoghi non troppo affollati: ecco perchè oggi ti proponiamo 8 destinazioni italiane solo sfiorate dai classici itinerari turistici, da vivere per un’intera vacanza o anche solo per un weekend.

Viaggiare sicuri in Italia: 8 mete per partire senza pensieri

Il Trentino Alto Adige è di certo una destinazione classica per chi ama la montagna in estate, ma… hai mai pensato a Trento? Immersa tra le Alpi, Trento è ricca di percorsi naturalistici: ad esempio il sentiero che collega il rifugio Maranza a Cima lLa Marzola oppure il sentiero dei cento scalini sul Monte Celva, adatto anche a bambini. 

Tra Lombardia e Piemonte, il Lago Maggiore può essere un’ottima destinazione per un weekend al lago: Palazzo Borromeo, i castelli come la Rocca di Angera, luoghi di culto come l’eremo di Santa Caterina, le aree preistoriche diventate patrimonio UNESCO.

Perché non visitare la cosiddetta “Versailles d’Italia”? La reggia borbonica di Caserta è solo uno dei tanti luoghi da vedere dato che la città campana è una delle gemme del sud, ricca di arte e di storia: dal borgo medievale di Casertavecchia fino all’Abbazia di San Pietro ad Montes.

La montagna è bella anche al centro o al sud: il Parco Nazionale d’Abruzzo, il Parco Nazionale del Gran Sasso, il Parco nazionale della Sila, sono aree naturali importanti per il nostro paese dove ci si può dedicare al Birdwatching, ad ammirare dal vivo animali, scoprire canyon scavati dall’acqua di torrenti o seguire numerosi sentieri in mountain bike o cavallo.

Gole del Salinello Ph. credits SissiWorld

L’Umbria è il cuore verde dell’Italia, il Lago Trasimeno con i suoi parchi e i suoi piccoli borghi mette d’accordo gli amanti della natura e quelli dell’arte: il Parco Regionale ospita sentieri da percorrere in bici o a piedi e la zona è piena di chiese, palazzi e castelli.

La Sardegna è anche Alghero, capoluogo della Riviera del Corallo, che rivela una cultura ricca di cui sono testimonianza la necropoli di Anghelu Ruju e la villa romana di Santa Imbenia. Imperdibili la falesia di Capo Caccio e le Grotte di Nettuno, famose per le loro piscine e formazioni calcaree.

Viaggiare sicuri anche all’estero con il travel safe algorithm

Se invece volete trascorrere delle vacanze all’estero, Vola gratis ha creato un algoritmo che identifica una classifica con 10 destinazioni possibili per i viaggiatori italiani. Si chiama travel safe algorithm e tiene in considerazione un punteggio di sicurezza (che ha un peso del 60%) e un ponteggio di interesse turistico (che ha un peso del 40%).

La classifica, che viene regolarmente aggiornata sulla pagina dedicata, considera per ciascun paese la situazione attuale e la previsione dei contagi da COVID-19 così come la qualità del sistema sanitario e la distanza della destinazione del paese di partenza, mentre il punteggio di interesse turistico considera il numero di hotel, la popolarità della destinazione in estate e il numero di siti UNESCO.

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Come vestire i bambini in montagna in autunno

Vacanze in Italia: da Terni a Sperlonga, le 10 mete emergenti dell’estate 2020

Estate in montagna nei boschi italiani: sai rispettarli?

Play the City diventa Play the World per viaggiare da casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *