Save the date: XKids Temporary Store

Save the Date! Dal 19 al 21 dicembre 2014 a Roma, presso lo storico Atelier Morbiducci (Testaccio, Via Bodoni 83), si terrà XKIDS il primo kids lifestyle temporary store della capitale.

atelier morbiducci
La location di XKids a Roma: l’Atelier Morbiducci (Testaccio)

Negli ultimi anni, grazie al lavoro di coraggiosi imprenditori e giovani creativi, il mercato destinato all’infanzia ha aperto i propri orizzonti, proponendo progetti innovativi che sono espressione di una nuova sensibilità verso temi pedagogici, di eco-sostenibilità ed ergonomia che portano con sé la storia del design, ma anche della tradizione e del “saper fare”. Esiste una produzione alternativa rispetto a quella della grande distribuzione, tutta da scoprire.

xkids banner

Organizzato da Lagrama, azienda di mobili spagnola che dal 1982 produce prodotti di alta gamma, funzionali ed allegri, e Il mondo di EVE, concept ideato da due mamme, una ingegnere (collega!) ed una architetto, dedicato al design di complementi di arredo, per la prima volta a Roma un “kids concept store”, allo scopo di rendere note e dare visibilità a realtà commerciali che lavorano in questa direzione.

Lagrama
Lagrama
Il mondo di Eve
Il mondo di Eve

XKIDS non è solo l’occasione ideale per proporre le proprie creazioni a clienti attenti ai temi di qualità, funzionalità, sostenibilità e confort del bambino, ma è anche un’iniziativa volta a valorizzare l’imprenditoria femminile, tutte quelle aziende e micro-imprese che nascono da donne e mamme come noi.

E’ presente il mondo kids a 360°: dall’arredamento ai complementi d’arredo, dall’abbigliamento alle calzature, dai giochi ai libri, dal food al tessile, dalle illustrazioni al family planning.

Ecco i brand partecipanti:

OhNina Handmade Doll è il progetto nato dalla maestrìa e dal talento dell’architetto Anna Lucia Di Dio, che realizza a mano le bambole “OhNina”: un mondo magico e poetico, in cui ogni bambola ha anche il proprio colorato ed infinito guardaroba…

a.DA LAB dall’idea di Francesca Poloni, architetti, è un laboratorio che unisce la passione per i tessuti alla mania del riuso, dando vita ad una piccola collezione di tessili per grandi e piccini, anche su misura, utilizzando abiti o tessuti del cuore provenienti direttamente dagli armadi altrui.

Orecchio acerbo è una casa editrice che pubblica libri illustrati per bambini e ragazzi, coniugando la qualità dei testi con la ricerca visiva e grafica. Il catalogo di Orecchio acerbo è connotato dalla presenza di alcuni fra i più noti scrittori e illustratori italiani e stranieri e dall’attenzione ai problemi del mondo contemporaneo.

orecchio acerbo

Le cose di Nanna è una linea di abbigliamento per neonati e bambini fino ai quattro anni, comodi, pratici e realizzati tutti a mano.

lecosedinanna

Babidetta è un brand di scarpe per bambini di ottima qualità, eleganti, per tutte le occasioni e prodotte nelle migliori fabbriche spagnole. I materiali, le suole e la struttura delle scarpe sono stati scelti per assicurare una buona ergonomia e la traspirazione dei piedi, con particolare attenzione alla collezione “primi passi”. La creatrice della linea è una donna italiana residente a Madrid: Benedetta Falletti di Villafalletto, che si basa su tre principi fondamentali nella realizzazione delle sue creazioni: eccellenza delle materie prime, comodità per il bimbo ed ottima relazione qualitá/prezzo.

Zanzotti design è una linea di complementi d’arredo pensati per le camerette dei bambini, volti a stimolare la loro immaginazione. Il materiale principalmente utilizzato è il ferro che viene tagliato, piegato e colorato con tecnologie avanzate. I dettagli sono disegnati nei minimi particolari e gli oggetti hanno linee semplici ed essenziali, così da dare spazio alle molteplici funzionalità che solleticheranno la fantasia e la creatività dei piccoli fruitori.

Boa kids è una linea di vestiti per bambini realizzata in piccola serie e destinata ai bambini dagli 0 ai 10 anni, 100% handmade e made in Italy, ma che possiede nel suo stile quel “french-touch” che piace tanto a noi fashion-mamme!

boakids

I Baccelli nasce dalla creatività della graphic design Marianna Giulianelli. I Baccelli sono realizzati con i materiali più disparati, dal cotone alla seta, dal lino alla lana; possono essere di stoffa, di filo, di plexiglass, di carta e anche biscottati. Con le guance rosa, rosse, cyan e blu, o di tutti i colori. Sono inoltre dinamici e declinabili, utilizzabili per moltissimi usi diversi, sono oggetti transizionali per adulti e lattanti, curiosi complementi d’arredo, per ogni luogo, gusto ed età: poggiatesta e scalda cuore, per riposare, cuscini e portachiavi, profuma nanne e sacchetti per la scuola, t-shirt, astucci e bavette, porta boulle, porta biancheria, porta sorrisi.

I Baccelli

28MagicWorld è il brand creato in seno all’azienda familiare Simba e nasce dal desiderio di recuperare i valori del passato unendoli alla creatività del presente. Giocattoli, gadget, arredo, oggetti simpatici e funzionali, tutto realizzato esclusivamente in cartone.

cartone

Dulcis in fundo, il brand misterioso, riserverà ai visitatori di XKIDS dolcissime e imperdibili sorprese culinarie. La vetrina del temporary shop sarà arricchita dal più celebre tra i robot multifunzionali da cucina; nato nel 1978, questo strumento si è imposto sempre più nel mercato per l’infanzia grazie alle caratteristiche che lo rendono unico: design compatto, tecnologia innovativa, agilità di utilizzo e dimensioni contenute. Capace di svolgere molteplici funzioni, racchiude in sé l’operatività di 12 elettrodomestici: pesa, mescola, trita, macina, impasta, frulla, cuoce (anche a vapore!), monta, riscalda in modo controllato, rimescola ed emulsiona.
A XKIDS scopriremo insieme le migliaia di sorprendenti ricette da realizzare per mangiare sano e con piacere in famiglia. Ricette pensate per creare pietanze gustose fornendo utili e chiare informazioni nutrizionali per scelte alimentari consapevoli. Le prenotazioni per partecipare alle degustazioni a partire dal 15 dicembre sulla pagina Fb di Xkids.

Ma non è finita: l’evento vanta anche la collaborazione con EATALY! Eataly infatti è Mangiare Italiano, ma non soltanto cibo italiano. Quel modo tipicamente nostrano di stare a tavola è il prodotto della produzione agroalimentare dell’ottima cucina mediterranea, della cultura e della storia enogastronomica del nostro Paese, della ‘riproducibilità’ dei molti piatti di origini povere, delle contaminazioni positive che la cucina italiana ha ricevuto da altri Paesi (basti pensare all’origine americana del pomodoro o del mais). Il più grande obiettivo di Eataly è dimostrare come i prodotti di alta qualità possano essere a disposizione di tutti: facilmente reperibili e a prezzi sostenibili, ma non solo. Eataly vuole comunicare i volti, i metodi produttivi e la storia delle persone e delle aziende che fanno gli ‘alti cibi’ che costituiscono il meglio dell’enogastronomia italiana.

Grazie alla collaborazione con EATALY ROMA, saranno attivati dei laboratori gratuiti di cucina per bambini che si terranno sabato 20 dicembre nella sede di EATALY (Piazzale 12 ottobre 1942). Verranno attivati quattro laboratori: due per bambini dai 7 ai 12 anni; due destinati ai bambini più piccoli dai 4 ai 9 anni, accompagnati da un genitore. Le prenotazioni sono effettuabili presso il corner EATALY che sarà allestito a XKIDS (Atelier Morbiducci), al punto di accoglienza di EATALY ROMA o online al questo link.

Sponsor dell’evento sono l’agenzia ZERO ZERO SITTER (family planning per la promozione e ricerca di personale domestico, ed anche assistenza al neonato tramite puericultrici specializzate, ausilio per anziani autosufficenti o non con badanti e infermiere professionali, collaboratrici domestiche e colf, tutor e pet-sitter) e Kids&Us Language School (centro di formazione di lingue specializzato nell’insegnamento ai bambini a partire da un anno di età, che si basa sul processo naturale di acquisizione della lingua materna, un procedimento che si sviluppa secondo un ordine istintivo e spontaneo e alla cui base c’è l’ascolto).

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Moda bimbo: Siola apre a Capri a Via Camerelle e lancia il nuovo e-commerce siola.com

Idee outfit bambina: la casa sull’albero

Visitare Cisternino con i bambini

Abbigliamento sportivo per bambini: tutti in pista!

8 thoughts on “Save the date: XKids Temporary Store”

  1. Pingback: simpleNewz - Sissi World RSS Feed for 2014-12-09

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *